Rivale diretta di Mercedes-Benz GLA, è stata oggetto di un recente restyling che ha portato in dote prese d’aria maggiorate, nervature marcate e un aspetto del frontale più muscoloso rispetto al passato, complice l’accenno di splitter con funzioni aerodinamiche. Piacevole da guidare, scattante e veloce oltre che ben vivibile grazie all’abitacolo accogliente, al bagagliaio discretamente capiente (da 490 a 1.350 litri) e alla capacità d’instaurare immediatamente il feeling con il guidatore, è proposta con due motorizzazioni: 2.0 16V benzina da 150 cv oppure 2.0 td declinata negli step da 116, 143, 163, 184 e 218 cv (biturbo). 4 cilindri common rail 16V di 1.995 cc che, per un utilizzo prevalentemente urbano, non sfigura nella configurazione entry level da 116 cv e 260 Nm (26,5 kgm) di coppia – nostra preferita – corredata della funzione Start&Stop e del recupero dell’energia nelle fasi di frenata. Garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi a fronte di una percorrenza media di 20,4 km/l in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti (di serie). Optional a 2.238 euro la trasmissione automatica a 8 marce Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia. Trazione posteriore. Per le 4WD è necessario indirizzarsi (almeno) verso X1 18d, mossa dal 2.0 td in configurazione da 143 cv.