fbpx

Smart Forstars Concept

Ennesima concept Smart in attesa che la nuova Fortwo debutti ufficialmente: il nome è Forstars e, in maniera decisamente esasperata e fantasiosa, anticipa le linee della versione di serie. Con una chicca in più…

Se fosse arrivata negli anni in cui il “Drive In” andava di moda sarebbe diventata in poco tempo regina del mercato e oggetto di culto. Si chiama Smart Forstars Concept ed è l’ennesima stranezza da Salone che l’estroso marchio tedesco ha deciso di presentare a Parigi.

La sua arma in più rispetto alle precedenti show car? Semplice: sopra la griglia frontale la Forstars guadagna un piccolo proiettore in grado di sfruttare qualsiasi tipo di superficie (chiara, preferibilmente) per riprodurre filmati video. Una sorta di “Drive In” moderno, quindi, con un vantaggio tecnologico: l’audio passa attraverso il sofisticato impianto stereo della vettura, e anche in inverno si può assistere allo spettacolo con il riscaldamento acceso. In più, un pratico sistema di connessione permette di sfruttare il proprio iPhone esattamente come un moderno telecomando touch screen.

Anticonformista già a partire dall’estetica, la Smart Forstars sfrutta una verniciatura speciale Alubmean Rouge abbinata al Matt Metallic Titanium della celebre cellula Tridion. Non mancano cerchi in lega extralarge da 21 pollici con pneumatici Michelin (245/35), mentre all’interno l'ampio vano bagagli con supporti in alluminio (per migliorare la stabilità del carico) potrebbe presto diventare una piacevole realtà “di serie”. Completano il quadro: volante in stile cloche, sedili sportivi, tetto in cristallo, una pioggia di inserti high-tech e un tema cromatico, per l'abitacolo, destinato a chi proprio non vuole passare inosservato (rosso lucido, bianco e violetto).

Lunga 3,55 metri, larga 1,71 e alta 1,5 la Smart Forstars (due posti) sfrutta il propulsore da 82 cavalli di potenza e 135 Nm di coppia della Smart Brabus Electric Drive, da cui derivano anche l’impianto di accumulo e le batterie agli ioni di litio (capacità di 17.6 kWh). Quali e quanti elementi stilistici verranno mantenuti per la Smart Fortwo attualmente non è noto. Per dettagli più precisi non ci resta che attendere il prossimo Salone di Francoforte.

 

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande