fbpx

Red Zero: Suzuki Burgman Fuel Cell

Lo avevamo lasciato al salone di Tokyo 2009, lo ritroviamo al salone di Tokyo del 2011. Dopo aver fatto un passaggio a volo radente su Francoforte, il Suzuki Burgman Fuel cell torna a casa. Nel frattempo si è evoluto e ha conquistato anche un paio di omologazioni. Siamo pronti per viaggiare a Idrogeno?

Ormai le parole “trazione elettrica” sono sulla bocca di tutti, e questo vale tanto per gli appassionati di moto, quanto per gli appassionati di auto. La soluzione elettrica, o ancora meglio quella ibrida smbrano essere le soluzioni più immediate per una mobilità a basso impatto ambientale. Ma, in termini di soluzioni alternative ai combustibili fossili  c’è chi continua a battere piste alternative. Come l’idrogeno, ad esempio spintissimo all’inizio anche da marchi pesanti come BMW, poi quasi dimenticato ma che ogni tanto torna di attualità.Uno dei costruttori che crede in questa soluzione è senz’altro Suzuki, che nel 2009 presentò al Tokyo motor Show un prototipo Burgman alimentato con Fuel Cell. Sembrava quasi una provocazione tecnologica, in realtà Suzuki ha continuato a sviluppare il progetto e ora il Burgman Fuel Cell si mostra di nuovo, e a quanto pare in versione quasi definitiva, al Tokyo Motor Show del 2011.L’impressione è infatti, che questo progetto ad Hamamatsu lo abbiano preso molto sul serio: questo scooter ha ottenuto infatti il WVTA (Whole Vehicle Type Approval) dal dipartimento dei trasporti del Regno Unito, il che significa che le sue performance soddisfano gli standard dell’Unione Europea e che, di fatto, il Burgman Fuel Cell è il primo veicolo al mondo con questo tipo di alimentazione ad ottenere questo tipo di omologazione e potrebbe già essere essere venduto in Europa.Il Burgman Fuel Cell promette un’autonomia di 350 km (viaggiando a 30 km/h costanti, velocità comunque un po’ improbabile) e per ottenere questi risultati sfrutta la tecnologia derivata dal prototipo Crosscage che Suzuki presentò al salone di Tokyo del 2007, sotto la sella monta un serbatoio per lo stoccaggio dell’idrogeno, dalle celle combustibili battezzate “Intelligent Energy” e una batteria secondaria agli ioni di litio. Insomma l’idrogeno è tutt’altro che morto, anzi c’è chi ci crede e non poco. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni