Suzuki: arriva una V-Strom 1000?

Anche Suzuki vuole partecipare al “party” delle nuove maxi enduro. Per questo motivo è molto probabile l’arrivo sul mercato di una nuova Suzuki V-Strom 1000.

17 novembre 2011 - 14:11

Maxi enduro perché no? In un momento in cui sembrano essere solo queste le moto che piacciono al pubblico non avere un modello di questo tipo in gamma sembra proprio un delitto. La pensava così anche Kawasaki che si è inventata la Versys 1000 con motore quattro cilindri, la potrebbe pensare così anche Suzuki che a dire il vero aveva gà una maxi trail in vendita in passato, la V-Strom moto che tra l’altro montava uno dei migliori bicilindrici a V sul mercato. Un motore, quello Suzuki che ad Hamamatsu hanno sfruttato davvero molto poco. Nato sulla sportiva SV 1000 S è infatti poi stato utilizzato per la nuda SV 1000 e, appunto, per la Suzuki V-Strom.

Ora, visto il successo della nuova V-Strom 650, e visto che Suzuki ha in casa un motore estremamente valido che con pochi accorgimenti può giocarsela senza problemi con i big del mercato, perché non pensare a raddoppiare l’offerta? Ripescare la base tecnica della Suzuki V-Strom 1000 (che tra l’altro si guidava alla grandissima su strada), darebbe alla casa di Hamamatsu un’arma in più per combattere sul mercato.

Da Suzuki ovviamente tutto tace, ma a sentire i colleghi francesi di Moto-Station, l’arrivo della V-Strom 1000 è tutt’altro che utopia, e anzi, sempre secondo Moto Station, Suzuki si sarebbe già mossa per aggiornare il suo twin e farlo trovare preparato ad affrontare la nuova regola Euro4. L’idea ovviamente sarebbe quella di avere la sorella maggiore dell’attuale V-Strom 650, per cui è lecito pensare che anche l’estetica possa essere davvero molto simile a quella della best seller Suzuki del momento.

La domanda ora è: perché non l’hanno presentata all’Eicma? Mah, le logiche dei costruttori Giapponesi non sono sempre del tutto razionali, ma visto che anche lo scorso anno la V-Strom 650 è arrivata a stagione iniziata, perché Suzuki non potrebbe fare lo stesso con la 1000? Aspettiamo che finisca l’inverno e vedremo se i ragazzi di Moto-Station hanno ragione.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Kymco Agility 300i ABS: versatile e potente

Yamaha MT-125 2020, arriva il motore a fasatura variabile

KSR Group, un mondo a due ruote