La rivoluzione elettrica arriva anche (anzi, prima) nel motorsport. Se la Formula E è una realtà già da 5 anni, a breve arriverà anche la prima competizione rally riservata alle auto a batteria. Si tratta dell’ADAC Opel e-Rally Cup e, almeno per ora, è un campionato amatoriale che si svolgerà in concomitanza con il Campionato Rally tedesco. L’auto protagonista è appunto la Corsa e-rally, su base Corsa-e, vale a dire la variante elettrica della nuova generazione della Corsa. Si parte nell’estate del 2020 e la prima sarà una “superstagione” che si concluderà nel 2021.
Alla scoperta di nuovi talenti
Il progetto è interessante per l’aspetto tecnico, ma anche per quello sportivo. E’ previsto infatti un programma di sostegno per la carriera dei giovani piloti, con la prosecuzione dell’ADAC Opel Rallye Academy, creata nel 2016. Per la prima edizione, furono più di 1.000 i giovani piloti interessati al “casting per il rally”, che ha permesso ai partecipanti di maggior merito di entrare direttamente nell’ADAC Opel Rallye Cup.
Poche modifiche rispetto all’originale
Dal punto di vista tecnico, la Corsa e-Rally non cambia poi tanto rispetto alla versione stradale. In particolare, il motore e la batteria sono identici. Il primo, sincrono, eroga 136 cv e 260 Nm di coppia. La seconda è agli ioni di litio e ha una capacità di 50 kWh. Di specifico ci sono il differenziale autobloccante Torsen, indispensabile per “mettere giù” la coppia in uscita dai tornanti, e le sospensioni, rinforzate. I freni? Contano su dischi da 332 mm di diametro davanti e da 264 dietro. Fra gli obiettivi di Opel c’è anche quello di tenere il prezzo significativamente al di sotto dei 50.000 euro (netti).