Volkswagen Golf VIII, ci siamo quasi. Il grande giorno è il 24 ottobre, quando caleranno finalmente i veli sull’auto più venduta d’Europa degli ultimi 40 anni circa. Ammesso e non concesso che qualche foto spia e senza veli non venga diffusa prima del dovuto. In ogni caso, tutti i dettagli sono ormai definiti e in Volkswagen stanno facendo salire l’attesa mediante il rilascio, con il contagocce, di informazioni e immagini.
Un unico pannello in stile Mercedes Classe A
L’ultima rivelazione è il teaser degli interni. Per quanto stilizzato e “artificiale”, fornisce comunque un’informazione fondamentale, per quanto fosse ormai intuibile: la strumentazione analogica sparisce del tutto. Al suo posto, un pannello digitale collegato allo schermo centrale del sistema di infotainment. Una soluzione che ricorda, almeno come impostazione di base, quella scelta da Mercedes per la Classe A. Per il resto, la pulizia delle linee la fa da padrona, creando un’atmosfera quanto mai “tech”.
Pulizia anche all’esterno
Meno indicativo il teaser dell’esterno: in questo caso, probabilmente, solo la forma dei fari potrebbe riprendere davvero quella che vedete nell’immagine qui sopra. Per il resto, dalle proporzioni (decisamente troppo “schiacciate” verso il basso, nel teaser) all’assenza delle maniglie esterne, questa ricostruzione è lontana dalla realtà. Oppure, ma nulla è trapelato in tal senso, seriamente la Golf potrebbe avere proporzioni molto sportive, al fine di “distanziarsi” ulteriormente dai SUV.
Una scelta che potrebbe trovare spiegazione nel fatto che chi non ama la carrozzeria alta si riconoscerebbe in un’auto “molto” bassa. Una via seguita peraltro da Ford con l’ultima Focus. Staremo a vedere. Una cosa è certa, comunque: la Golf resta un’auto importantissima per Volkswagen, ma non è più “centrale” come un tempo per la Casa di Wolfsburg. A livello di volumi, ma ancor più di immagine e comunicazione, ora che il focus è sulla famiglia ID.