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Volkswagen Golf GTI, GTE e GTD: tre modi di essere sportiva

Turbobenzina, ibrida plug-in e turbodiesel: ecco le Golf più sportive della gamma. In attesa della R...

Golf GTIGolf GTI, il mito si rinnova con la generazione 8. “Minacciato”, però, dall’ibrida plug-in GTE di pari potenza: 245 cv. E se siete orientati all’acquisto di una Golf sportiva, sappiate che a complicare la scelta c’è anche la GTD, ovvero la turbodiesel da 200 cv. Sì perché Volkswagen, così come ha fatto Cupra con la Leon, ha declinato le 3 versioni più sportive della propria compatta e le ha presentate tutte insieme.Golf GTI rossa frontale

GTI, SIMBOLO DI SPORTIVITÀ DAL 1976

Golf GTI plancia e sediliNon si può non partire dalla GTI, sinonimo di compatta sportiva dal 1976. Da allora, la potenza è schizzata da 110 a 245 cv. Ancora più grande è il passo in avanti in termini tecnologici: cambio DSG a 7 rapporti, illuminazione a led, i più avanzati sistemi di assistenza alla guida e connettività con l’infrastruttura. Confermati l’assetto a regolazione elettronica DCC e la funzione XDS dell’ESP, che emula il differenziale autobloccante.

DA O A 100 KM/H IN 6 SECONDI

Golf GTI sediliLe prestazioni? 250 km/h di velocità massima, 6 secondi per lo 0-100 km/h. Dal punto di vista estetico, la GTI conferma la tradizione: niente eccessi. La distinguono dunque, principalmente, il paraurti anteriore specifico, la griglia a nido d’ape e il diffusore GTI con terminali di scarico sui lati.

FINO A 60 KM IN ELETTRICO PER LA GTEe

Golf GTE sportellino ricaricaGli scarichi sono invece occultati, di proposito, sulla GTE, per enfatizzare le emissioni zero (locali) quando si parte con la batteria carica. Tecnicamente, l’ibrida plug-in abbina il 4 cilindri 1.4 turbobenzina da 150 cv e un motore elettrico-alternatore da 115 cv, per una coppia totale di 400 Nm. Fra questi e le ruote lavora il cambio DSG a 6 marce.Golf GTE bianca vista posterioreSoprattutto, rispetto alla vecchia GTE, è stata aumentata la capacità della batteria, che tocca ora i 13 kWh. L’autonomia elettrica arriva così a 60 km (dichiarati). Quanto alle prestazioni, 225 km/h di punta e meno di 7 secondi per lo 0-100 km/h.

200 PER LA SPORTIVA A GASOLIO

Golf 8 GTD planciaAltro pezzo di storia – debutta nel 1982 – è la GTD. Rispetto ai 70 cv di 38 anni fa, oggi siamo a quota 200, per 400 Nm di coppia. Quanto basta per toccare i 244 km/h di punta per uno 0-100 km/h in 7 secondi. Il tutto, nel massimo rispetto dell’ambiente, grazie, tra le altre cose, alla doppia iniezione di AdBlue. Per la GTD, il tratto distintivo è il doppio scarico, ma sul lato sinistro.Volkswagen Golf GTD

 

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