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BMW, il nuovo logo per i social media

La Casa bavarese ha presentato il restyling del suo marchio, che però non andrà sulle auto né sulle moto

BMW cambia faccia, ma solo per i social media e per la comunicazione ufficiale. Come? Semplificando il proprio marchio, che passa dalle 3 alle 2 dimensioni, esattamente come già fatto da Volkswagen e, ancor prima, da MINI. E se vi state chiedendo il motivo di questa “semplificazione”, la risposta è che nel mondo digital un logo meno elaborato è più immediato.

SULLE AUTO E SULLE MOTO NON CAMBIA NULLA

Sulle auto e sulle moto, così come nei concessionari, per il momento non cambia nulla. Il brand bavarese rimane come lo conosciamo da 23 anni, quando cioè, nel 1997, a Monaco decisero di ammodernarlo. In che modo? Portandolo dalle 2 alle 3 dimensioni. Sì: dalla nascita di BMW nel 1917 al 1997, il brand BMW è sempre stato sul bidimensionale. Ben prima della nascita del social.

L’ELICA? FAKE NEWS

Già che siamo in tema di logo BMW, vale la pena fare un piccolo ripasso di storia, smentendo quello che è uno delle false credenze più diffuse nel mondo dell’auto e della moto. Il blu e l’azzurro all’interno del logo della Casa di Monaco non rappresentano un’elica stilizzata, bensì i colori della Baviera. L’equivoco nasce dal fatto che BMW, per diversi anni, ha costruito motori per aerei. Qui sotto, la l’evoluzione del brand dal 1917 a oggi.storia logo BMW

 

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