fbpx

DS 3 Black Lezard: la perla nera

“Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero!”. Così affermava la leggendaria Coco Chanel e ciò dovrebbe bastare a dare un’idea di cosa rappresenti il nero nel mondo della moda: un vero passepartout capace di dettare legge in ogni epoca. Dal chiodo in pelle allo smoking, passando per i tubini aderenti, il nero è trasversale e non conosce distinzioni di genere ed età. Non è un caso che DS punti proprio sul nero per confezionare una limited edition destinata a lasciare il segno. Il suo nome è DS 3 Black Lezard e – come forse avrà intuito chi mastica bene il francese – trae ispirazione dal mondo della pelletteria e… dei rettili.

Oltralpe lézard vuole infatti dire lucertola e la speciale pellicola scura che riveste il tetto e lo spoiler posteriore di questa DS 3 Black Lezard imita proprio la pelle squamata usata per raffinate lavorazioni di lusso. Per creare un effetto tono su tono e giocare sulla lucentezza delle superfici, la carrozzeria è nella tinta Nero Perla, così come i montanti, mentre le calotte degli specchi alternano il nero a un effetto cromato. Difficile pensare a un quadro migliore per far risaltare i cerchi in lega da 17” Aphrodite con le razze chiare disposte a mo’ di girandola.

Questione di pelle

Anche l’abitacolo punta sullo scuro, con un tessuto nero basato chiamato Grand Rayados a rivestire i sedili e la finitura Black Style per la plancia. In mezzo a quest’ultima spicca lo schermo da 7” del sistema di infotainment, fiore all’occhiello di una dotazione ricca e che comprende anche, tra le altre cose, il DS Connect Box. Questo dispositivo attiva automaticamente i soccorsi in caso di incidente, fornendo l’esatta posizione dell’auto ma tiene anche il guidatore aggiornato sugli intervalli d manutenzione. Il tocco di classe definitivo? Una speciale pochette in pelle nera lavorata per i documenti della macchina, consegnata in una scatola nera personalizzata DS Automobiles. DS 3 Black Lezard può essere ordinata con motore a benzina Pure Tech 1.2 da 110 cv o con il turbodiesel BlueHDi 1.6 da 100 cv.

 

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?