fbpx

Eurobike 2017. Northwave, il fuoristrada si rinnova

È l’off-road, in tutte le sue declinazioni e discipline, che beneficia della tornata di novità di cui i biker godranno nel 2018. Dal Cross-country all’Enduro, senza dimenticare il freddo e il fango della stagione invernale: oltre a modelli creati ex-novo, Northwave ha lavorato anche su suole specifiche, dando vita a una collaborazione con Michelin Technical Soles.Dopo la Xtreme RR (qui la nostra prova) dedicata alla strada, si attendeva la versione dedicata al cross country. Il fiore all’occhiello dei modelli da MTB si chiama Ghost XC ed è anch’essa caratterizzata dalla innovativa costruzione a strati XFrame, con materiali morbidi e resistenti, e dalla particolare chiusura SLW2, che permette di fasciare e stringere in modo uniforme il piede senza punti di pressione.La tomaia ha protezioni in gomma sui lati e in punta, per preservarla e allungarne la durata, ma la suola Hyperlight XC by Michelin è la grande novità di questa scarpa.Ispirata al pneumatico off-road Michelin Wild Race’r, i cui punti forti sono un battistrada dall’elevata aderenza su ogni tipo di terreno e la scolpitura sulla spalla studiata per assicurare tenuta laterale progressiva. Queste stesse caratteristiche sono state riprodotte nella suola della Ghost XC, realizzata in carbonio unidirezionale al 100% e frutto di studi biomeccanici che hanno permesso di eliminare materiale dove non serve realmente, così da coniugare peso piuma e massima rigidità.I tasselli, laminati nella piastra di carbonio, sono realizzati con tecnologia Dual Layers Compound, che permette di combinare due materiali con caratteristiche differenti: il primo garantisce massima flessibilità e assorbimento mentre il secondo è più solido e resistente, per dare trazione.Una grossa novità riguarda la stagione invernale, per la quale Northwave ha realizzato una nuova scarpa top di gamma, declinata nelle due versione Road e Off-Road. Si chiamano rispettivamente Extreme RR GTX ed Extreme XCM GTX e condividono con le versioni estive la costruzione XFrame e la chiusura SLW2. Il passo avanti rispetto al passato è compiuto grazie all’adozione del particolare collarino Climaflex costruito combinando Neoprene, morbido e dal grande isolamento termico, con la membrana Gore-Tex Rattler, per regalare al piede e alla caviglia la massima libertà di movimento. L’isolamento termico è garantito dal sottopiede Arctic e dalla membrana Gore-Duratherm Kelvin, che promettono calore fino a -15°.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW