fbpx

Tutto quello che serve per correre in auto secondo Alpinestars

Forse la questione passa un po’ inosservata, dato che spesso la nostra attenzione è concentrata per lo più sulle prestazioni dei piloti tra i cordoli. Ma quanto è importante poter contare su abbigliamento e accessori adeguati per affrontare le competizioni in auto? Diremmo fondamentale, tanto più che tutto il “guardaroba” deve essere composto da indumenti che rispettino requisiti di sicurezza, doti di isolamento termico e, allo stesso tempo, proprietà traspiranti. La linea Racing proposta da Alpinestars è stata realizzata con particolare attenzione alle specifiche adottate in Formula1, per incrementare i livelli sia di protezione sia di comfort. Cominciamo dall’intimo, con la linea Alpinestars ZX Series Evo Layers messa a punto con la Lenzing FR, una fibra viscosa naturale che offre un’elevata resistenza al fuoco e protegge dal trasferimento di calore. La formulazione speciale del materiale è più traspirante e ha maggiori proprietà elastiche dei tessuti convenzionali. La struttura del busto, leggera e senza cuciture, garantisce comfort di guida con il minimo ingombro del materiale. Il profilo posteriore è leggermente allungato per una miglior vestibilità in posizione seduta. Maglia e pantaloni sono disponibili nelle taglie dalla XS alla 2XL, mentre la balaclava è prodotta in taglia unica.La tuta è un capo essenziale e in quanto tale deve possedere doti di leggerezza, comfort e affidabilità. La Delta Suit proposta da Alpinestars è aderente, integra soluzioni pensate per la sicurezza del driver e materiali tecnicamente innovativi, e, non da ultimo, è certificata secondo gli standard FIA. Tra le feature che la caratterizzano ci sono i pannelli anatomici collocati su braccia, gambe e torso pensati per favorire una vestibilità ottimale in posizione di guida. Le cuciture piatte interne assolvono il compito di ridurre la pressione della tuta, mentre le maniche flottanti garantiscono la massima libertà di movimento. A queste peculiarità si aggiungono le speciali spalline, sviluppate da Alpinestars, per facilitare l’estrazione del pilota in caso di incidente. Polsini e cavigliere sono rinforzati ed elasticizzati. La tuta Delta è disponibile in nuove colorazioni e nelle taglie dalla 44 alla 60, mentre il modello in nero dispone di taglie fino alla 64.

Sul fronte scarpe, Alpinestars propone la Tech 1 T, una calzatura leggera anti-abrasione che offre comfort e prestazioni ed è stata costruita per affrontare al meglio le condizioni di guida più estreme. Con protezioni per dita e tallone e zone traforate in posizione strategica, la Tech 1 T ha una leggera suola scolpita in mescola per offrire grip, resistenza alle vibrazioni e feeling su tutto il piede.

Completano l’armadio ideale del driver i Tech 1 Start Gloves. Si avvalgono di una costruzione che mira a contenerne il più possibile il peso e a rendere la calzata più confortevole. Il design è privo di cuciture sulle dita medio e anulare, mentre alcune aree del palmo sono realizzate in stampa siliconica per migliorare la presa. I guanti Tech 1 Start by Alpinestars sono proposti nelle taglie dalla S alla 2XL. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare