fbpx

Comparativa 1000 SBK 2018 le gomme del confronto

Un evento come questo non sarebbe stato mai possibile senza la collaborazione di Pirelli che ha fornito le “scarpe” per questo confronto. Uno sforzo importante per cui ci sentiamo di ringraziare l’azienda lombarda che ha fornito non solo gli pneumatici per le due giornate di test, ma anche tecnici che hanno “vegliato” su di noi tenendo d’occhio pressioni e temperature di utilizzo.DAY 1 – Pirelli Supercorsa SPProtagonisti in questo caso sono stati i Pirelli Diablo Supercorsa SP, ovvero la versione omologata del pneumatico che corre nella categoria stock. Dagli pneumatici racing, il Supercorsa SP (che rientra nella categoria degli pneumatici Racing Street  eredita la filosofia costruttiva, le carcasse con cintura zero gradi e il disegno degli intagli (rapporto vuoti peni 4%). Il posteriore adotta però la soluzione bimescola per migliorare il comportamento stradale, assicurando grip in curva e stabilità sul dritto alla massima velocità. Utilizzati come primo equipaggiamento sulle moto italiane (la Ducati adotta il 200/60 V3 soluzione presto disponibile anche per altre misure) i Pirelli Diablo Supercorsa SP sono degli eccellenti compagni per i Track Day.Sono gomme “semplici” da utilizzare, possiamo considerarle “plug&play” perché sono in grado di adattarsi senza troppi problemi a molte ciclistiche. Gradiscono le termocoperte, ma non le richiedono obbligatoriamente. Ad Alcarras ad esempio le abbiamo utilizzate senza e sono bastati un paio di giri per portarle alla corretta pressione e temperatura.

googletag.cmd.push(function() { googletag.display(‘div-gpt-ad-1528126623498-0’); });

A proposito di pressioni, cosa consiglia Pirelli? Sulla pagina ufficiale dedicata, c’è una tabella molto chiara ed esplicativa. Tabella a cui i tecnici Pirelli si sono attenuti scrupolosamente. Per cui siamo partiti con pressioni di 2.3 bar all’anteriore e 1.6 bar al posteriore. Pressioni, come detto, misurate a freddo. Dopo un paio di giri le Supercorsa SP raggiungono pressione e temperatura ottimali di utilizzo e si può spingere a fondo. Quanto a fondo? Tanto, visto che la differenza di tempi ad Alcarras era inferiore ai tre secondi rispetto alle collose Diablo Superbike SC1. Sorprendente la longevità, soprattutto considerando quanto abrasivo è Alcarras. Abbiamo cambiato solo il pneumatico posteriore a metà giornata, mentre l’anteriore ha retto una intera giornata di pista, quasi 100 giri.DAY 2 – Pirelli Diablo Superbike SC1È il giorno del Time Attack, si fa sul serio e Pirelli ci ha offerto la possibilità di scendere in pista con le gomme del mondiale. Non “come le gomme del mondiale” ma proprio le stesse. Le Diablo Superbike SC1 sono le stesse gomme che in certe condizioni climatiche i piloti del mondiale Superbike scelgono per correre. Le novità introdotte con l’ultima release sono una circonferenza aumentata, un’impronta a terra ulteriormente migliorata e una migliore stabilità termica che consente di mantenere le performance inalterate per un tempo più lungo.

googletag.cmd.push(function() { googletag.display(‘div-gpt-ad-1528126623498-1’); });

Nessuna concessione a comfort o chilometraggio, con prodotti di questo tipo si cercano solo performance e grip. Per questo motivo per il nostro time attack ci siamo affidati a un posteriore misura 200/60-17 su tutte le moto, mentre l’anteriore è il classico 120/70-17 ma con una sezione e un’impronta maggiorate. Con gomme di questo tipo si entra nel tecnico, la SC1 è un prodotto estremo e come tale va trattato. Il preriscaldamento prevede almeno un’ora in termocoperta a 90°. Dopo di che vanno verificate le pressioni a caldo che Pirelli ha fissato in 1.7 bar per il posteriore e 2.3 bar per l’anteriore. In queste condizioni si è in grado di spingere dalla prima curva.

googletag.cmd.push(function() { googletag.display(‘div-gpt-ad-1528126623498-5’); });

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare