fbpx

Yamaha YS 125: chi ben comincia…

I dati di mercato parlano chiaro: il segmento delle 125 viaggia a gonfie vele e nel 2016 ha fatto registrare in Italia una crescita del 40,6% rispetto al 2015. Su scala mondiale i valori relativi sono meno esaltanti ma in termini assoluti i numeri della categoria si possono tranquillamente definire da capogiro. Con un un bacino d’utenza enorme da conquistare, è normale che le Case vogliano mantenere i loro modelli aggiornati, anche quelli con un taglio utilitaristico ed economico. L’ultimo esempio in ordine di tempo viene da Yamaha, che lucida l’argenteria di famiglia e rinnova la YBR 125, un mezzo venduto in ben 150.000 pezzi negli ultimi anni nella sola Europa. La sue erede si chiama Yamaha YS 125 e non rinnega certo le sue origini, facendo della semplicità e della razionalità i suoi principali punti di forza. A rinfrescare l’offerta provvedono nuovi gruppi ottici e un cupolino inedito, ma i designer di Iwata hanno messo mano anche alle prese laterali e allo scarico.

A soffiare al suo interno è un motore monocilindrico raffreddato ad aria con distribuzione monoalbero a due valvole, quanto di più semplice e affidabile si possa immaginare. In regola con la normativa Euro 4, questa unità promette consumi francescani, con una percorrenza media dichiarata ben superiore ai 20 km/litro.

Rispetto alla YBR, la Yamaha YS 125 sfogggia anche una sella leggermente più alta ma i suoi 795 mm permettono comunque a tutti di poggiare bene i piedi a terra, avendo nello stesso tempo un assetto di guida più confortevole. Caratterizzata da ruote da 18 pollici, la YS 125 ha un prezzo di 2.790 euro franco concessionario ed è proposta in tre colori: Power Red, Competition White e Midnight Black. Tra gli accessori dedicati ai pendolari, così come a chi volesse fare turismo a corto raggio, si segnalano un piccolo parabrezza, il portapacchi e il bauletto da 30 litri. Le prime consegne sono in calendario già in marzo.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW
Tech-Air 7x System by Alpinestars