La Huracán ST Evo è la nuova arma destinata ad animare i monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese. Evoluzione della Super Trofeo presentata tre anni fa a Monterey, in California, differisce profondamente dal passato a livello aerodinamico, complice il debutto di un’inedita “pinna” in corrispondenza del cofano motore e di un airscoop che garantisce l’alimentazione del V10.Airscoop derivato dai prototipi LMP1L’inedito elemento aerodinamico, che risale sino al padiglione, viene per la prima volta adottato da una vettura della Lamborghini Squadra Corse e deriva dai prototipi endurance della categoria LMP1. Ha lo scopo di migliorare tanto la stabilità dell’auto e la velocità di percorrenza nelle curve veloci quanto l’apporto d’aria al motore, dato che integra un airscoop esagonale collegato all’air box. Un’iniezione d’ossigeno, quantificabile in un aumento del 3% della coppia alla massima velocità, per il confermato V10 5.2 aspirato da 620 cv chiamato a lavorare in abbinamento a un cambio sequenziale a 6 rapporti X-Trac. Le fiancate, ora prive di prese d’aria, sono più filanti qualora paragonate al precedente modello, a tutto vantaggio del convogliamento dei flussi in direzione dell’ala posteriore, maggiorata. Ne consegue un miglioramento della deportanza sebbene restino invariati il fondo piatto, lo splitter e l’estrattore, così da contenere i costi di sviluppo della vettura.Più carico aerodinamico all’avantrenoLo scarico beneficia di una diversa collocazione dei catalizzatori e la carrozzeria, ridisegnata al frontale, è integralmente in carbonio. Le modifiche hanno consentito di spostare del 3% verso l’avantreno il baricentro aerodinamico, a tutto vantaggio della precisione e rapidità d’inserimento in curva. Complessivamente, l’inedito kit promette una riduzione della resistenza all’avanzamento dell’8%. Un plus che ha già permesso di abbassare di 1,5 secondi i tempi sul giro a Monza. Un abisso.235.000 euro tasse escluseLa Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO correrà, dalla primavera del 2018, in Europa, Asia e Nord America, ma non prenderà parte soltanto ai monomarca Lamborghini. Scenderà in lizza anche nel Gran Turismo internazionale, nella categoria GT Cup e nelle gare Endurance. Il prezzo della vettura è di 235.000 euro, tasse escluse. I team già in possesso della Huracán Super Trofeo potranno acquistare il body kit aerodinamico per aggiornare la vettura in base alle nuove specifiche.