fbpx

Energica Eva EsseEsse9, la special elettrica

La Casa modenese presenta una versione racer della sua naked elettrica: si chiama Energica Eva EsseEsse9 e prende il nome dalla storica via Emilia

UN, DUE, TREPrima la sportiva, poi la naked e ora la special (di serie). È la storia di Energica, azienda tutta italiana con sede nel cuore della Motor Valley (Modena) che al Salone di Milano ha presentato il suo terzo modello di moto elettrica. Si chiama Energica Eva EsseEsse9 e sfrutta la meccanica della naked anche se ha forme e dettagli ispirati al mondo sempre più di moda delle café racer. Il nome richiama la storica via Emilia, una tra le statali (ss 9) più antiche d’Italia. Dentro, però, batte (anzi, ronza) un cuore tutt’altro che antiquato.GEMELLEL’Energica Eva EsseEsse9 ha la meccanica identica al modello naked. Il motore è un potente sincrono a magneti permanenti con raffreddamento ad olio da 109 cv a 6.000 giri e 180 Nm. Quattro le mappature (Urban, Eco, Rain e Sport), altrettante le modalità di frenata rigenerativa (Low, Medium, High, Off). La batteria ai polimeri di litio garantisce secondo Energica 150 km di autonomia media, che varia a seconda del reale utilizzo e delle mappature. Si carica fino all’85% in soli 30 minuti grazie al sistema FastCharge; per la ricarica completa servono 3 ore e mezza.Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio e ha misure compatte, come evidenzia l’interasse di 1.465 mm. Le sospensioni sono di qualità: davanti c’è la forcella Marzocchi USD con steli da 43 mm, dietro il mono Bitubo con fulcro laterale al forcellone in alluminio, senza leveraggi. Ai freni pensa Brembo con due imponenti dischi da 330 mm e pinze ad attacco radiale; l’ABS è disinseribile. La strumentazione è incentrata sullo schermo TFT a colori.CHE STILE!Old school: l’Energica Eva EsseEsse9 deriva strettamente dalla naked Eva, ma rispetto a questa ha il faro tondo full LED con luci diurne (DRL). È la prima moto di serie al mondo a utilizzare questa tecnologia. Molti dettagli sono ispirati a suggestioni classiche, ad esempio la sella con cuciture a vista.Energica Eva EsseEsse9 lateraleANCORA DI PIÙCon gli accessori, lo spirito racer dell’Energica Eva EsseEsse9 può emergere in modo più marcato: la versione chiamata Special prevede sospensioni Öhlins, tabella portanumero laterale gialla e cerchi a raggi; volendo anche le gomme leggermente tassellate in luogo delle Pirelli Phantom Sportscomp di serie. Per chi pensa di affrontare lunghi trasferimenti o ha necessità di trasportare bagagli, Energica ha a catalogo le borse laterali morbide e il cupolino rialzato. Infine il prezzo: 26.901 euro per la versione standard, 2.000 in più per la Special.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva