Migliori auto per neopatentati Renault ZOE
Elettrica e compatta, a 5 porte e derivata dalla “cugina” Clio, Zoe può contare su di un propulsore a zero emissioni in grado d’erogare 88 cv e 220 Nm (22,4 kgm) di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi – un tempo discreto – toccando una velocità massima di 135 km/h. L’autonomia dichiarata, affidata al pacco batterie agli ioni di litio “annegato” nel pianale, si attesta a 210 km. Valore sul quale incidono positivamente il recupero dell’energia nelle fasi di frenata e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (di serie). Quanto alle prestazioni pure, paga un peso elevato (1.543 kg), cui consegue un rapporto peso/potenza di 17,5 kg/cv. Tra i peggiori della categoria. La ricarica, grazie a una wall box da 3 kW, richiede 9 ore.
La trasmissione è monomarcia, lo schematismo delle sospensioni McPherson all’avantreno e a ponte torcente al retrotreno. Per evitare di “sorprendere” i pedoni, data la silenziosità del motore elettrico, a velocità inferiori a 30 km/h emette un suono personalizzabile. È di serie il sistema multimediale R-Link – gestibile mediante un touchscreen da 7 pollici – che include navigatore, radio, telefono, Bluetooth e connessione internet. I prezzi – da 21.850 a 23.650 euro in funzione degli allestimenti – non comprendono il noleggio e la garanzia delle batterie (da 80 a 204 euro al mese in base alle percorrenze).