Rovereto e i suoi dintorni sono pronti a ospitare gli sportivi in quattro giornate dedicate all’e-Bike e all’Outdoor. Brand di attrezzature, abbigliamento e accessori, operatori del settore e, soprattutto gli scenari della Vallagarina, alle porte meridionali del Trentino, daranno vita a una bellissima festa per salutare l’estate e presentare agli amanti delle due ruote, tutte le novità per un 2020 ricco di emozioni.
E-BIKE STAR DELL’EVENTO
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre il Festival proporrà e-bike test gratuiti, con partenza nel cuore di Rovereto, in compagnia di guide che affiancheranno i biker nel Bosco della Città, sia su terreni facili sia in condizioni un più impegnative:• livello base: 6,3 km con 180 m D+ (percorrenza 25 minuti)• livello intermedio: 8,5 Km con 280 m D+ (percorrenza 35 minuti)
ESPERIENZE PER TUTTI
Tantissime le attività in programma che consentiranno, anche nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 21, di esplorare il territorio per scoprirne le bellezze naturali e le ricchezze storico-culturali. Il Festival ruoterà intorno alle e-Bike, ma non saranno solo un contorno altre attività come Trekking, Nordic walking, Trail, Yoga, Boulder, Fitness e Parapendio. Sarà anche possibile conoscere il mondo hand-bike,quelle biciclette modificate per essere guidate dai ciclisti disabili: lo sport unisce e avvicina, in un territorio preparato a includere e accontentare tutti.
EXPO OUTDOOR & TRAVEL
BAMBINI BENVENUTI
Il Vallagarina Experience Festival dedica ai più piccoli un’intera area, con attività ludico-didattiche di avvicinamento allo sport: pump track, gimcana bici, mini Trail e mini Nordic walking, Yoga e fitness, prova di arrampicata, area sensoriale e prova di equilibrio sulla slack line, educazione stradale (gestita dai vigili urbani) e altre attività.
GOURMET EXPERIENCE
Per l’occasione sarà proposto un esclusivo menu itinerante a base di prodotti tipici, con il coinvolgimento delle realtà locali d’eccellenza. Due le esperienze, che potranno essere combinate secondo i gusti dei partecipanti:• food experience: un menù completo, dall’entrée al dolce, a base di di prodotti tipici• beer&wine experience: una degustazione di birre o vini pregiati del territorio
ANCHE WORKSHOP
L’evento è pensato anche per coinvolgere operatori e menti fervide, grazie a workshop di formazione diviso in quattro moduli: Bike Hotel e Bike B&B – requisiti e servizi necessari; Outdoor e benessere psico-fisico; e-Bike; Trail, Trekking e Nordic walking. Il Vallagarina Experience Festival sarà inoltre occasione di raduno nazionale per la Scuola Italiana e-Bike e la Scuola Italiana Nordic Walking, con talk dedicati e cene riservate ai soci.
E INTRATTENIMENTO
Il palinsesto del Festival prevede anche esibizioni acrobatiche, musica e incontri con testimonial, che presenteranno le loro esperienze legate all’Outdoor. Fra questi ultimi, Alessandro Avigliano “CarbonHook”, energia da vendere, una buona dose di spericolatezza e una protesi alla gamba, che non gli impedisce di fare l’apripista alle gare di Downhill di Coppa del Mondo. Ale sta portando avanti un ambizioso progetto legato alla MTB, proprio nei dintorni di Rovereto. Il Vallagarina Experience Festival sarà dunque un’ottima occasione per incontrarlo, lasciarsi trascinare dal suo carisma e scoprire quali novità ha in serbo la Vallagarina per gli appassionati della bici.Per conoscere i dettagli dell’evento e prenotare le attività, vai al sito.