Yamaha FJR1300 Ultimate Edition – Atto finale

Dopo quasi vent’anni di servizio la power-tourer di Iwata si appresta a uscire di scena con una versione celebrativa

L’edizione 2019 di EICMA sarà con ogni probabilità l’ultima per la Yamaha FJR1300. Dopo 18 anni di carriera, nella quale è stata scelta da oltre 120.000 clienti, la quattro cilindri di Iwata si appresta infatti a imboccare il viale del tramonto. In Giappone hanno deciso di non sviluppare più il suo poderoso motore, rinunciando a farlo rientrare nei limiti della normativa Euro 5.

BLACK TIE

Una moto iconica e di classe come la FJR1300 non poteva però uscire di scena alla chetichella. Yamaha le concede dunque un altro passaggio sotto i riflettori del Salone di Milano in un allestimento molto speciale chiamato Ultimate Edition. A caratterizzarlo è una livrea scura, degna dei party più eleganti e più esigenti in fatto di dress code. Per la carrozzeria e per molti altri dettagli i designer dei Tre Diapason hanno dunque scelto il Midnight Black, impreziosito da una fascia color oro che solca il serbatoio da 25 litri. E dorati sono anche i cerchi a tre razze, che esibiscono con orgoglio il logo FJR. Lo stesso fa la sella, dotata a sua volta di cuciture dorate.

TUTTO COMPRESO

La dotazione della Yamaha FJR1300 Ultimate Edition è particolarmente completa, con il traction control e il selettore delle modalità di guida D-Mode a deliziare i più sportivi. Per la gioia dei globetrotter l’equipaggiamento comprende pure un grande parabrezza regolabile elettricamente, i deflettori e le manopole riscaldabili, oltre al manubrio e alla sella regolabili. L’allestimento si completa con le sospensioni regolabili elettronicamente, la presa 12V, il cruise control, le luci adattive con funzione di svolta e le immancabili borse rigide. Le FJR1300AS Ultimate Edition e FJR1300AE Ultimate Edition (quest’ultima dotata di cambio elettro assistito da comandare senza uso della frizione) saranno disponibili dal prossimo dicembre.

 

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 25 Gennaio 2026 at 22:03

    Di solito si torna dove tutto è iniziato solo alla fine del viaggio, ma per il Supercross la storia è un po' diversa. Siamo di nuovo ad Anaheim per una terza tappa più combattuta che mai L'articolo AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 25 Gennaio 2026 at 04:37

    Se San Diego ha scaldato il Supercross 2026, Anaheim 2 farà da paciere o metterà altra benzina sul fuoco? L'articolo Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta lascia il campionato
    by Riccardo Orsini on 24 Gennaio 2026 at 13:43

    Il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team cambia i programmi stagionali dopo gli infortuni di Benny Bloss e Mitchell Oldenburg. L'articolo Supercross 2026, Beta lascia il campionato proviene da Get Dirt.

  • Africa Eco Race 2026: si parte
    by Andrea Cordara on 23 Gennaio 2026 at 17:39

    Manca veramente poco all'inizio dell'Africa Eco Race 2026: ecco il programma e i probabili protagonisti L'articolo Africa Eco Race 2026: si parte proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga
    by Riccardo Orsini on 23 Gennaio 2026 at 17:35

    La fortuna, il 2026 e i team motocross di Beta sembrano stiano percorrendo strade molto distanti in questo inizio di stagione. L'articolo MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Vernice per moto: caratteristiche e tipologie
Bimota KB998 Rimini: la prova in esclusiva a Jerez della superbike italo-giapponese
Honda Monkey, Dax e Super Cub: nuove colorazioni 2026 per le mini-icone senza tempo