Audi ha aperto gli ordini della nuova A3 Sportback 40 TFSI e, la A3 ibrida plug-in. Prezzo di partenza pari a 39.200 euro. La disponibilità dell’auto nelle concessionarie inizierà dal mese di novembre e gli allestimenti disponibili sono i seguenti: base, Business, Business Advanced e S line edition. Quest’ultima, che è anche la più ricca, parte da 44.300 euro.
Fino a 6.500 euro di incentivi
Cifre che scendono significativamente – fino a 6.500 euro – sfruttando gli incentivi per l’acquisto di auto poco inquinanti (emissioni di 24 – 31 grammi/chilometro di CO2 per la 40 TFSI e) e quelli per la rottamazione.
Prestazioni ed efficienza
Per la A3 40 TFSI e Audi dichiara 67 km di autonomia elettrica e una potenza massima totale di 204 cavalli. Il sistema ibrido si compone del motore turbo a benzina di 1,4 litri e di quello elettrico, alimentato da un pacco batterie da 13 kWh di capacità. Lo 0-100 km/h viene archiviato in 7,6 secondi, la velocità massima è pari a 227 km/h; il picco in modalità puramente elettrica è di 140 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 1,4/1,5 l/100 km, calcolati partendo a batterie piene e secondo il ciclo WLTP e variabili in base all’allestimento.
Tiene il valore a lungo
Gli indubbi vantaggi tecnici propiziati dalla tecnologia plug-in hybrid hanno risvolti molto importanti nel lungo termine. Il valore residuo della A3 40 TFSI e è infatti superiore a quello delle A3 con motore a benzina e a gasolio. Ciò significa che, se si opta per la formula Audi Value – la formula finanziaria che, al termine del periodo contrattuale, dà la possibilità di scegliere se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla -, la Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic Business Advanced (listino 42.800 euro) ha un valore futuro garantito che sfiora il 60% del prezzo della vettura. La rata mensile è di 199 euro, analoga a quella delle versioni a benzina 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV e Diesel 2.0 (35) TDI S tronic 150 CV in allestimento Business Advanced.