fbpx

Honda NC750X, nel 2021 sarà così

Cambiamenti sostanziali in ottica di prestazioni più brillanti, maggiore comfort e un design più moderno. La cross-over è pronta per la nuova stagione.

Quanta strada è passata sotto le sue ruote, dal 2012, anno in cui è stata presentata (con motore da 700 cc). In 6 anni, la Honda NC750X ha guadagnato 50 cc, forcella nuova, modalità Sport, strumentazione LCD, controllo di trazione e aumento del fuorigiri… Cosa potevano fare di più, in Honda, per sviluppare la quinta generazione di questo fortunato modello?

CAMBIA TANTO

Honda NC750X 2021

Si poteva fare ancora molto, a quanto pare. A partire dal motore, per passare al telaio e alla posizione in sella, all’elettronica, al comfort e, per finire, si poteva dare anche una leggera rinfrescata al look. Cominciamo naturalmente dal cuore. Il motore, Euro 5, guadagna cavalli (+ 3,6 cv, per un totale di 58,6 cv) e giri di rotazione (+ 600 giri/min, per l’esattezza). Guadagna anche il supporto di un cambio con le prime tre marce più corte (la risposta è quindi più grintosa) e di una frizione anti saltellamento. Arriva anche il gas throttle by wire, con tre riding mode preimpostati (Standard, Sport e Rain) più uno – User – personalizzabile.

CICLISTICA

La nuova NC750X è più leggera di 6 chili, risultato raggiunto intervenendo sul telaio. Un intervento deciso, che a fronte dello stesso disegno a diamante, ha visto la riprogettazione degli spessori dei tubi e l’impiego di differenti materiali. Anche l’airbox è stato ridisegnato e queste modifiche hanno portato a una ottimizzazione degli spazi, di cui ha beneficiato il vano portaoggetti anteriore, che ora è di 23 litri e può ospitare un casco integrale off-road.

IN SELLA

Honda NC750X 2021

La posizione di guida della NC750X è caratterizzata da un miglior appoggio di entrambi i piedi, grazie alla sella ribassata di 30 mm (ora a 800 mm da terra), a da una maggior protezione dall’aria, grazie al nuovo profilo del parabrezza. Il nuovo display multifunzione LCD permette di tenere sott’occhio, in modo ancora più intuitivo, tutte le funzioni principali relative alla moto a alla guida.

GRANDE VERSATILITÀ

Essendo una cross-over, alla nuova NC750X è dedicato un ricco catalogo di accessori, che spaziano dalle manopole riscaldabili, al set di valigie da viaggio, al bauletto per il commuting, alla presa USB, al parabrezza maggiorato e alle luci fendinebbia.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare