fbpx

Honda NC750X, nel 2021 sarà così

Cambiamenti sostanziali in ottica di prestazioni più brillanti, maggiore comfort e un design più moderno. La cross-over è pronta per la nuova stagione.

Quanta strada è passata sotto le sue ruote, dal 2012, anno in cui è stata presentata (con motore da 700 cc). In 6 anni, la Honda NC750X ha guadagnato 50 cc, forcella nuova, modalità Sport, strumentazione LCD, controllo di trazione e aumento del fuorigiri… Cosa potevano fare di più, in Honda, per sviluppare la quinta generazione di questo fortunato modello?

CAMBIA TANTO

Honda NC750X 2021

Si poteva fare ancora molto, a quanto pare. A partire dal motore, per passare al telaio e alla posizione in sella, all’elettronica, al comfort e, per finire, si poteva dare anche una leggera rinfrescata al look. Cominciamo naturalmente dal cuore. Il motore, Euro 5, guadagna cavalli (+ 3,6 cv, per un totale di 58,6 cv) e giri di rotazione (+ 600 giri/min, per l’esattezza). Guadagna anche il supporto di un cambio con le prime tre marce più corte (la risposta è quindi più grintosa) e di una frizione anti saltellamento. Arriva anche il gas throttle by wire, con tre riding mode preimpostati (Standard, Sport e Rain) più uno – User – personalizzabile.

CICLISTICA

La nuova NC750X è più leggera di 6 chili, risultato raggiunto intervenendo sul telaio. Un intervento deciso, che a fronte dello stesso disegno a diamante, ha visto la riprogettazione degli spessori dei tubi e l’impiego di differenti materiali. Anche l’airbox è stato ridisegnato e queste modifiche hanno portato a una ottimizzazione degli spazi, di cui ha beneficiato il vano portaoggetti anteriore, che ora è di 23 litri e può ospitare un casco integrale off-road.

IN SELLA

Honda NC750X 2021

La posizione di guida della NC750X è caratterizzata da un miglior appoggio di entrambi i piedi, grazie alla sella ribassata di 30 mm (ora a 800 mm da terra), a da una maggior protezione dall’aria, grazie al nuovo profilo del parabrezza. Il nuovo display multifunzione LCD permette di tenere sott’occhio, in modo ancora più intuitivo, tutte le funzioni principali relative alla moto a alla guida.

GRANDE VERSATILITÀ

Essendo una cross-over, alla nuova NC750X è dedicato un ricco catalogo di accessori, che spaziano dalle manopole riscaldabili, al set di valigie da viaggio, al bauletto per il commuting, alla presa USB, al parabrezza maggiorato e alle luci fendinebbia.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città