fbpx

Yamaha MT-09 SP 2020, la perla nera (e blu)

Look grintoso, particolari raffinati e sospensioni evolute sono i plus della Yamaha MT-09 SP 2021. Arriverà a marzo e costerà 11.199 euro f.c.

Dopo aver presentato solo pochi giorni fa la nuova generazione della MT-09, la Yamaha chiama di nuovo a sé i riflettori e svela la versione di punta della sua naked a tre cilindri, la MT-09 SP. Secondo una ricetta ormai ben collaudata, rispetto alla versione standard la SP sfoggia un look più curato, una ciclistica più raffinata e una dotazione più ricca. Nel concessionari arriverà a partire a marzo 2021 al prezzo di listino di 11.199 euro f.c., ma nel frattempo scopriamo tutti i suoi segreti.

BELLA TENEBROSA

Yamaha MT-09 SP

La Yamaha MT-09 SP 2021 adotta una livrea totalmente nuova, pur restando fedele al carattere di bella tenebrosa che da sempre rende riconoscibili le sue antenate. La novità principale è il colore Icon Performance, ma nomi a parte l’alternanza di nero e blu richiama subito la R1M.

A Iwata sottolineano la presenza di grafiche water transfer, ma l’occhio indugia più volentieri sulle ruote blu, sul forcellone in alluminio spazzolato o sui tanti dettagli neri, come la corona, le leve e il manubrio. Restando in zona ponte di comando si notano anche il serbatoio fumé del liquido dei freni e i tasti del cruise control, altro fiore all’occhiello dell’equipaggiamento assieme alla sella con cuciture di stampo artigianale.

LA MOLLEGGIATA

Yamaha MT-09 SP

Come sempre accade quando si parla di SP a Iwata, altri elementi di spicco si trovano nel reparto sospensioni. La Yamaha MT-09 SP 2021 sfoggia infatti una forcella KYB a steli rovesciati con trattamento superficiale nero ad alta scorrevolezza DLC e foderi dorati. Più che l’esterno a fare la differenza è però l’interno, con la possibilità di intervenire sul precarico e sui freni idraulici in compressione e in estensione, con doppie regolazioni per le basse e le alte velocità. Sul fronte opposto la molla gialla fa da biglietto da visita per un ammortizzatore Öhlins a sua volta completamente regolabile.

COPIA E INCOLLA

Yamaha MT-09 SP

Da un punto di vista telaistico e meccanico, la Yamaha MT-09 SP 2021 ricalca invece fedelmente la versione standard. A spingerla c’è dunque il nuovo motore CP3 da 889 cc da 119 cv e 93 Nm di coppia omologato Euro 5, incastonato in un telaio Deltabox in alluminio con rivestimento Crystal Graphite.

Yamaha MT-09 SP 2021

Per gestire l’esuberante tre cilindri il pilota può scegliere diverse modalità di guida D-MODE, mentre una nuova piattaforma inerziale a 6 assi permette di gestire in modo integrato il controllo di trazione, lo slide control system, l’anti wheelie e l’ABS cornering.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva