L’avventura Energica procede a gonfie vele. Nonostante la pandemia in atto, nel 2020 il costruttore modenese di moto elettriche ha già più che raddoppiato le vendite del 2019 e guarda ora con grande fiducia al futuro. Le novità per la stagione alle porte sono racchiuse soprattutto nell’avvento delle Energica 2021 RS, candidate a un posto al sole tra le migliori moto elettriche del mercato.
TRAVASO DI ESPERIENZE
Quando parla di Energica 2021 RS, la Casa si riferisce al nuovo allestimento che va a fare da punta di diamante alle varie Energica Ego+, Eva Ribelle (entrambe dotate di 145 cv e 215 Nm) e Eva EsseEsse9+ 2021 (109 cv, 200 Nm). Le due lettere RS stanno per Reparto Sportivo e rappresentano un omaggio al team dei tecnici che sviluppano le moto per il Campionato del Mondo MotoE, di cui Energica sarà fornitore unico anche per le prossime due stagioni.
FUORI GLI ARTIGLI
In concreto le versioni RS si distinguono per l’adozione di una centralina VCU che adotta parametri e mappatura inediti. I nuovi settaggi migliorano le prestazioni e permettono per esempio alla Ego+ RS di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi, con un guadagno di 2 decimi di secondo rispetto alla versione + standard.
UNA DOTAZIONE COMPLETA
Tutte le Energica MY2021 RS, a prescindere dal fatto che siano Ego+, Eva Ribelle oppure Eva EsseEsse9+, potranno essere ordinate già prima della fine di questo mese di novembre. Per ciascuna la dotazione di serie comprende fast charge, strumentazione digitale con schermo TFT da 4,3 pollici a colori, tracion control, cruise control e park assistant, che permette di avanzare a velocità controllata avanti e indietro, facilitando le manovre da fermo. Non mancano inoltre storage kit e loghi specifici. Eva Ribelle RS e Eva EsseEsse9+ RS dispongono anche di una porta USB, che è invece optional per la Ego+ RS.
UNA GAMMA ARTICOLATA
Nel catalogo 2021 di Energica, accanto alle versioni RS, sono presenti anche i modelli standard con batterie da 21,5 e 13,4 kWh.