fbpx

Nuova Ducati Monster 2021, ecco come sarebbe stata col traliccio

Un designer si è immaginato una Monster molto diversa. Più vicina alle tradizioni Ducati. Eccola

Nostalgia canaglia. Quanto è difficile, per gli appassionati di motori, abituarsi al cambiamento; accettare l’evoluzione. Che si parli di stile, di tecnologia o di meccanica, ogni volta che un’azienda mostra un po’ di coraggio, puntualmente arrivano valanghe di critiche, commenti negativi, se non gli insulti dei leoni da tastiera. Proprio com’è successo con la nuova Ducati Monster (foto qui sotto).Ducati Monster 2021

UNA STORIA RICCA DI EPISODI

Nella storia si contano tantissimi esempi di questo tipo. Porsche e BMW Motorrad quando sono passate al raffreddamento a liquido; per non dire di quando la prima ha presentato la Cayenne. Altro “scandalo” quando Lamborghini ha lanciato la Urus. E la BMW Serie 1 a trazione anteriore? “Indegna” è il commento più gentile; stesso discorso per la Taycan, prima Porsche elettrica. E ancora: la nuova Land Rover Defender colpevole di aver abbandonato il telaio a longheroni e traverse, Ducati di aver “tradito” la distribuzione Desmodromica per il motore V4 Granturismo, Ferrari di non proporre più il cambio manuale.

LA NUOVA DUCATI MONSTER COL TRALICCIO. MA È SOLO VIRTUALE

L’ultimo “caso” è scoppiato attorno alla nuova Ducati Monster, di cui abbiamo parlato nel dettaglio nell’articolo dedicato. Fra gli scettici sulla strada intrapresa dalla Casa di Borgo Panigale, però, c’è anche qualcuno capace di non limitarsi alle critiche, ma di proporre qualcosa frutto del proprio lavoro. kardesignkoncepts, per esempio, che ha preso la Ducati Monster 2021, l’ha messa in Photoshop (o un programma simile) e l’ha rivista a modo suo. Che è poi come la maggior parte dei ducatisti avrebbe voluto questa moto. Cioè: con il telaio a traliccio e il serbatoio meno “arcuato”. Il risultato potete valutarlo da soli. Cosa ne pensate? Avreste preferito comunque questa soluzione, anche se più pesante? 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW