Sono ben dieci i loghi adottati da Peugeot dal 1850, tutti raffiguranti il Leone Rampante. Oggi, l’undicesimo simbolo scelto dalla Casa francese richiama maggiormente la testa del predatore per eccellenza, abbandonando la figura intera e concentrandosi su uno stile moderno e minimale, con un forte sguardo al futuro, e in due dimensioni. Una tendenza, quest’ultima, seguita dalla maggior parte dei brand (BMW, per esempio). Il motivo? Maggiore riconoscibilità, dicono gli esperti. E, aggiungiamo noi, l’esigenza di non apparire “vecchi”. Provate a pensare a YouTube, a Instagram, a Facebook, ma anche a Google (e a tutto l’ambiente relativo: Mail, Maps, Drive, etc.): tutto rigorosamente in due dimensioni.
Complessivamente un simbolo molto forte, il “nuovo leone” – disegnato da Peugeot Design Lab, laboratorio di Global Brand Design del marchio Peugeot – inaugura una pagina importante della storia del marchio francese: l’ingresso di PSA all’interno del gruppo Stellantis. Il primo modello che adotterà il nuovo marchio sarà la nuova generazione di Peugeot 308.
Il nuovo emblema di Peugeot non rappresenta solo il biglietto da visita della Casa ma anche tutta una serie di cambiamenti, in corso e in via di definizione, che coinvolgono vari settori, dalla produzione alla comunicazione. Rinnovato il sito web, al passo con i tempi, responsive e più coerente con lo stile delle “concessionarie on line”.