fbpx

Nuove Honda CB500F, CBR500R e CB500X 2022, tanti affinamenti

Novità su cerchi, forcellone, dischi freno e forcella per le tre bestseller Honda dedicate ai neofiti

Le Honda 500 dedicati ai titolari di patente A2, ossia CB500F, CBR500R e CB500X, arriveranno nelle concessionarie con alcune modifiche degne di nota, volte a migliorare le prestazioni. Gli aggiornamenti si concentrano sulla ciclistica, che vede l’introduzione della forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm, di un nuovo forcellone più leggero, di cerchi in alluminio a razze sdoppiate opportunamente alleggeriti e di una nuova coppia di dischi freno anteriori da 296 mm di diametro, con pinze ad attacco radiale Nissin per CB500F e CBR500R. Minori le novità per il motore, che si limita a beneficiare di inedite mappature dell’iniezione PGM-FI, volte a migliorare l’erogazione; confermata la potenza massima di 35 kW, che permette la guida ai titolari di patente A2. Non mancano naturalmente nuove grafiche e combinazioni di colore.

22YM HONDA CB500X

 

 

Il forcellone, oltre a essere più leggero, vanta maggiore rigidità torsionale, mentre la flessibilità laterale è stata aumentata per migliorare maneggevolezza e tenuta di strada.

22YM HONDA CBR500R

Introdotte nel 2013, queste Honda, destinate principalmente ai meno esperti e a chi torna in moto dopo tanto tempo, hanno ottenuto un buon successo commerciale, con oltre 106.000 unità vendute in Europa. Al vertice per consegne c’è la CB500F, che raccoglie la metà delle preferenze d’acquisto; la CBR500R, più specialistica, arriva al 18%, mentre la CB500X, versatile e votata all’impiego anche su strade bianche, colleziona circa il 35% delle vendite.

22YM HONDA CB500F

Honda ha raccolto dati interessanti sui clienti di questi modelli: il 45% dei proprietari di CB500F e CBR500R è rappresentato da neofiti, con rispettivamente il 45% e il 60% di acquirenti di età inferiore a 34 anni. I clienti della CB500X, invece, sono per oltre il 75% motociclisti esperti.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva