Italian Bike Festival chiama, Rimini e il popolo della bicicletta rispondono… Si è appena conclusa al Parco Fellini della città romagnola la IV edizione della più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della bici, tra i principali appuntamenti continentali per il settore del ciclo.
Numeri record
Un’edizione senza precedenti, fin dall’inizio, con un’area espositiva di oltre 50.000 mq e la presenza record di più di 400 aziende. Al termine della tre giorni sono stati più di 30.000 i visitatori registrati a Italian Bike Festival, per un totale di presenze che supera quota 40.000. Nonostante l’obbligo di registrazione e di esibizione del Green Pass all’ingresso, il pubblico non si è scoraggiato. “Il nostro ringraziamento va innanzitutto a loro – è il commento degli organizzatori – , che continuano a dimostrarci affetto infinito e a rendere unica la manifestazione. Tutto questo non sarebbe possibile senza il pubblico e senza il supporto delle aziende e delle istituzioni locali. Il Comune di Rimini, APT Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna hanno creduto in Italian Bike Festival quando era solo un’idea, e oggi vivono insieme a noi la straordinaria evoluzione che ha avuto in solo quattro edizioni. Stiamo lavorando a una programmazione a lungo termine che continuerà a vedere Rimini come Capitale italiana delle due ruote”.
Non solo expo
Grande successo anche per le attività dell’Extra Festival. Oltre 400 ciclisti hanno scoperto le meraviglie dell’entroterra romagnolo partecipando alla seconda edizione della granfondo Malatestiana. In 100 hanno preso parte alla Cargo Bike Revolution, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’utilizzo di questo straordinario mezzo nei contesti urbani.
Un bagno di folla ha accolto i tanti ospiti e atleti che hanno preso parte all’evento: Mario Cipollini, Claudio Chiappucci, Paola Pezzo, Veronica Joko Plebani, Omar Di Felice, Marco Aurelio Fontana e tanti altri campioni.
Uno dei principali focus di questa edizione è stato quello sulla mobilità urbana e sostenibile. Non solo Urban Bike ed eBike, a Rimini erano presenti tutte le principali novità di questo mercato: dai monopattini alle bici pieghevoli, passando per le moto elettriche e ogni innovativa soluzioni pensate per rendere la mobilità dolce sempre più comoda e sicura. Un nuovo concetto di spostamento che si sposa alla perfezione con la filosofia della città di Rimini, da sempre bike friendly grazie a una rete di ciclabili che supera i 100 km.
Bike test e scuola per i piccoli
Sempre apprezzata dai partecipanti la possibilità di provare le novità del mercato e guidare MTB ed eMTB all’interno dell’Arena Off Road ePowered by Bosch eBike Systems. L’area è stata quest’anno arricchita da un “campo scuola” dedicato a chi volesse muovere i primi passi fra paraboliche, mini salti e ostacoli. Sognando magari di diventare un giorno come i freestyler che hanno dato spettacolo negli show in cui si sono esibiti.
Ancor prima di far scorrere i titoli di coda, gli organizzatori avevano già cominciato a lavorare alla prossima edizione del Festival, seduti a un tavolo per analizzare i feedback ricevuti dal pubblico e dagli espositori. L’appuntamento con Italian Bike Festival è per il 2022, sempre a Rimini, sempre al Parco Fellini, dal 9 all’11 settembre.