Al Motor Bike Expo 2022, che lo ricordiamo è iniziato proprio oggi, Michelin ha deciso di esporre anche il suo nuovo pneumatico pensato per il turismo. L’azienda francese dichiara che il nuovo Michelin Road 6 è in grado di offrire maggiore aderenza sul bagnato e resa chilometrica rispetto all’attuale Road 5. Le novità riguardano anche le misure disponibili, in quanto Michelin ha pensato di rivolgersi anche ai possessori di maxi enduro e grand tourer, per queste ultime è prevista infatti la variante Road 6 GT. Vengono invece confermate tutte le misure già disponibili in precedenza per il Road 5.
Leggi anche la prova del Michelin Road 5
Design, materiali e architettura
Aderenza sul bagnato e resa chilometrica sono indubbiamente due aspetti fondamentali per un pneumatico da turismo. I miglioramenti rispetto al modello precedente – nello specifico Michelin dichiara il 15% di aderenza in più e una durata maggiore del 10% – sono stati possibili grazie a un nuovo design, all’impiego di nuovi materiali e a una nuova architettura. Il design del nuovo Michelin Road 6 è caratterizzato dalla tecnologia brevettata Water EverGrip, la quale sfrutta una serie di lamelle che puntano a incrementare l’aderenza sul bagnato. Man mano che il pneumatico si usura queste lamelle si “aprono” in modo da garantire sempre una buona performance.
Per migliorare contemporaneamente l’aderenza, sia sul bagnato sia alle basse temperature, e la durata del pneumatico Michelin ha utilizzato nuovi materiali. Sul Road 6 troviamo una mescola in silice al 100% e la doppia mescola Michelin 2CT+. Lo strato inferiore del pneumatico è più rigido al fine di mantenere la rigidità in curva. Lo strato superiore è invece più morbido per aumentare il grip. Il nuovo Road 6 è accreditato anche della nuova architettura Radial X Evo. Le caratteristiche principali sono la presenza delle tele di sommità a 90° che offrono un’ampia impronta a terra per migliorare l’aderenza sui rettilinei e in curva. Inoltre, i nuovi fianchi dello pneumatico sono stati progettati per essere assorbire al meglio le deformazioni della strada. A chiudere il cerchio degli elementi che costituiscono il nuovo Road 6 ci pensano le tele in aramide che restituiscono una carcassa più rigida, stabile e leggera.
Misure e disponibilità
Il nuovo Michelin Road 6 è già disponibile al pubblico dall’1 gennaio. La variante Road 6 GT è prevista in una misura anteriore (120/70 ZR 17) e tre posteriori (180/55 ZR 17, 190/50-55 ZR 17). Il Road 6 conferma invece tutte le misure già viste sul Road 5, ma aggiunge anche tre nuove misure per la ruota anteriore: 120/70 ZR 18, 110/80 ZR 19, 120/70 ZR 19.