Una Maserati Grecale parcheggiata sotto casa, o fuori dal ristorante, come una Fiat Panda qualunque. L’auto dell’anno, anzi del decennio, di Maserati, in bella mostra in mezzo alla strada. Se non fosse l’ennesima volta in casa ex FCA (meno di un mese fa è successo con il SUV Ferrari) che un nuovo modello viene “bruciato” prima della data ufficiale si potrebbe parlare, senza timore di smentita, di una clamorosa svista di qualche collaudatore o top manager Maserati.
Ormai è prassi
No, a pensarci bene anche così non reggerebbe. Pur ammettendo un grave stato di alterazione psicofisica del suddetto dipendente, dalle zone super segrete in cui vengono custodite le auto ancora top secret ai cancelli di uscita dell’azienda, in viale Ciro Menotti a Modena, qualche solerte collega gli avrebbe sicuramente sfilato le chiavi, spento il motore; al limite bucato una gomma, pur di bloccarlo. Invece la facilità (almeno apparente) con cui è stato pizzicato questo esemplare fa pensare – se ancora ce ne fosse bisogno – che si tratta di una vera e propria strategia di comunicazione. In ogni caso, ammissioni ufficiali non ne avremo mai. Sappiamo però qual è la pagina in cui per la prima volta sono apparse queste immagini: la trovate su Instagram.
Leggi anche: SUV Ferrari, le foto rubate
Rivale di Porsche Macan ma anche di Alfa Romeo Stelvio
Ma veniamo alla Maserati Grecale. Prima di tutto, piccolo ripasso: andrà a inserirsi al di sotto della Levante, nella gamma del Tridente, per andare a giocarsela con la Porsche Macan, ma anche con Alfa Romeo Stelvio e Audi Q3, BMW X3 e Mercedes GLC (delle ultime tre, soprattutto con le varianti più sportive). Quanto al design, davanti è innegabile una certa somiglianza con la Ford Puma. Non si offendano in Maserati, anzi, è un ottimo auspicio, visto che la Puma è il SUV di segmento B più venduto in Italia e uno dei più venduti d’Europa. Dietro invece i concetti stilistici sono quelli della Levante, modernizzati e migliorati. Difficile esprime giudizi più precisi, ma la prima impressione è che le linee siano equilibrate, sportive il giusto, non esagerate.
I motori? Ancora sconosciuti
Nessuna informazione, ancora, sui motori. Si può ipotizzare – e sognare – il V6 Nettuno della Maserati MC20 per la top di gamma, anche se con qualche cavallo in meno rispetto ai 630 della supercar. Anzi, una cosa la sappiamo con certezza: la Grecale arriverà anche in versione completamente elettrica, anche se in un secondo momento.