Fiat è pronta a scrollarsi la ruggine di dosso. Almeno così sembra stando alle dichiarazioni rilasciate Olivier Francois, gran capo di Fiat. Dopo 10 anni di investimenti ridotti, pare sia venuta l’ora di rinnovare e ampliare la gamma puntando in modo deciso verso l’elettrico, ma a basso costo. Una sorta di elettrico per tutti. “Fiat dovrebbe essere la Tesla del popolo: elettrica per tutti. Chiaramente, abbiamo bisogno che il costo dell’elettrificazione scenda”, ha detto François. E ancora “Entro il 2027 saremo pronti, ma forse anche prima. Voglio che Fiat sia il primo marchio del mercato di massa a essere solo elettrico”. Fiat dunque punta a diventare tutta elettrica entro il 2027, costi permettendo…
La prima da arrivare nel 2023 sarà l’erede della Punto, ma avrà un altro nome
Olivier François ha confermato di aver già approvato il design di quattro nuovi modelli Fiat, due dei quali fortemente influenzati dalle linee del concept Centoventi, la Panda elettrica presentata al Salone di Ginevra nel 2019.
Leggi anche:“La Fiat Panda rimane fino al 2026. Che fine ha fatto l’elettrica?”
La prima nuova auto ad arrivare sarà una compatta del segmento B, un modello con dimensioni simili a quelle della Punto, ma che avrà un altro nome, come ci ha tenuto a sottolineare Olivier François. Lo storico nome Punto, inaugurato nel 1993, andrà dunque definitivamente in pensione. La nuova compatta Fiat sarà in diretta concorrenza con altre due auto del gruppo Stellantis: la Peugeot 208 e la Opel Corsa. L’auto utilizzerà la stessa piattaforma CMP e molto probabilmente sarà resa disponibile anche in versione completamente elettrica. Per quest’ultima variante in Fiat ricorreranno alla stessa configurazione della e-208 e della Corsa, con motore da 136 CV e batteria da 50 kWh.
Leggi anche: “Citycar elettriche, ecco le migliori compatte per la città”
Panda SUV e nuovo 500X in arrivo entro il 2027
Successivamente, entro il 2027, sarà la volta di tre nuovi B-SUV. Per tutti i nuovi modelli è annunciato il ricorso ad un design ben riconoscibile, con una forte connotazione. Il primo ad arrivare sarà il SUV della nuova gamma Panda, poi sarà la volta del nuovo 500X. François ha ribadito che Fiat intende continuare ad utilizzare i due brand, ritenuti particolarmente forti. Per quanto riguarda il terzo modello non ci sono al momento informazioni. L’obiettivo confermato è comunque quello di lanciare nei prossimi 5 anni un nuovo modello per regione ogni anno.