fbpx

Harley-Davidson Nightster, eredità Sportster a 15.400 euro

Voglia di Sportster? Arriva la Nightster con motore Revolution Max 975T a V di 60 gradi da 90 CV di potenza. I prezzi? Da 15.400 a 15.700 euro

La combinazione scelta per questo nuovo modello? Semplice ma, almeno sulla carta, efficace: mixare il forte richiamo al mondo Sportster con il motore Revolution Max 975T, aggiungendo al pacchetto una dotazione elettronica all’altezza dei tempi e delle aspettative dei clienti. “Nightster è un mezzo per esplorare ed esprimersi, sostenuto dalle prestazioni” ha dichiarato Jochen Zeitz, Chairman, Presidente e CEO di Harley-Davidson. “Costruito partendo dall’eredità dello Sportster, Nightster è una tela bianca ideale per la customizzazione, lo strumento definitivo per permettere di esprimere sé stessi sia per i neofiti che per i rider esperti”.

Bicilindrica a V di 60°

Al centro del progetto Nightster c’è, e non potrebbe essere altrimenti, il bicilindrico Revolution Max 975T a V di 60 gradi, raffreddato a liquido e omologato Euro 5. Accreditato di 90 CV (67 kW) a 7500 giri e 95 Nm a 5000 giri, è dotato di contralberi di bilanciamento per ridurre le vibrazioni; la regolazione del gioco delle valvole è idraulica. Con 97 mm di alesaggio e 66 mm di corsa, questo motore a V è sensibilmente più leggero dei bicilindrici della famiglia Sportster del passato, oltre che caratterizzato da emissioni sensibilmente ridotte. L’impianto di scarico è stato disegnato appositamente per questo modello, in combinazione con il filtro dell’aria, per rendere l’erogazione della coppia quanto più possibile omogenea lungo l’intero arco di funzionamento. Contribuiscono all’obiettivo il profilo degli alberi a camme e le valvole di aspirazione a fasatura variabile.

Il ponte di comando della Harley-Davidson Nightster

Il serbatoio? Sotto la sella

La sella a 700 mm da terra, sotto cui è posto il serbatoio da 11,7 litri di capacità, e la sezione stretta della zona centrale dovrebbero favorire l’accessibilità e il controllo della moto. La batteria, opportunamente occultata, si trova sotto il radiatore. Le sospensioni sono incentrate su una coppia di ammortizzatori con regolazione del precarico e sulla forcella Showa Dual Bending Valve con steli di 41 mm di diametro. La dotazione elettronica, racchiusa nel pacchetto Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson, agisce su accelerazione, decelerazione e frenata: l’ABS agisce sui due assi separatamente, mentre il controllo di trazione TCS disattivabile si occupa di contenere lo slittamento della ruota motrice quando la superficie di contatto tra gomma e asfalto offre un’aderenza limitata. Il sistema DSCS (Drag-Torque Slip Control) agisce sulla decelerazione, riducendo il trasferimento di coppia che potrebbe bloccare la ruota posteriore e quindi variando di fatto il freno motore.

Harley-Davidson Nightster

Tre Ride Mode

I Ride Mode disponibili di serie modificano l’erogazione della potenza, il freno motore, l’impostazione dell’ABS e le impostazioni del controllo di trazione. Il Road Mode è la modalità di guida standard, basata sull’equilibrio tra prestazioni e facilità di guida. In modalità Sport Mode naturalmente la risposta al gas è più rapida e brillante, con il TCS meno invasivo e il freno motore aumentato. Il Rain Mode è pensato per le condizioni più critiche, sotto la pioggia o quando l’asfalto è scivoloso: l’accelerazione è più dolce, il freno motore è limitato, ABS e TCS intervengono con maggior decisione. Il ponte di comando vede uno strumento circolare da 4 pollici di diametro (circa 10 centimetri) analogico, con display LCD integrato e una serie di spie per ottenere tutte le informazioni di servizio. L’ormai onnipresente tecnologia LED è stata scelta per i gruppi ottici.

Harley-Davidson Nightster

Sportster nell’animo

E il design? I richiami al mondo Sporster sono tantissimi, in particolare nella zona di quello che appare essere il serbatoio e che invece racchiude il filtro dell’aria. Il nero satinato è stato scelto per la finitura delle ruote, mentre i collettori di scarico sono ricoperti di vernice color antracite applicata a polvere. Tre le opzioni di colore per le sovrastrutture: Vivid Black, Gunship Grey e Redline Red. Le opzioni Gunship Grey e Redline Red sono applicate solo alla copertura dell’air-box, quindi in pratica al finto serbatoio; i parafanghi anteriore e posteriore e il cupolino restano neri (Vivid Black). Di conseguenza è scontato ipotizzare che la Nightster sarà la base per moltissime personalizzazioni, sia attingendo alla consueta disponibilità di accessori originali, sia affidandosi all’estro e alla fantasia dei possessori di Harley-Davidson. In arrivo a giorni nelle concessionarie ufficiali, l’Harley-Davidson Nightster costa da 15.400 euro (Vivid Black) a 15.700 euro (verniciatura Pearl).

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte