Al giorno d’oggi qual è la caratteristica principale che deve avere una moto 125? Probabilmente una volta a questa domanda tutti avrebbero risposto con una sola parola, prestazioni. I tempi però sono cambiati, se osserviamo i vari listini e i modelli realizzati e venduti dalle varie case motociclistiche oggi è facile intuire che la caratteristica fondamentale di una moto 125 dev’essere l’estetica. Non solo lei, ovviamente, ma è un fatto che il look oggi come allora (perché anche ai tempi delle mitiche 125 da 180 all’ora l’estetica era bellissima) è un fattore determinate per essere vincenti sul mercato. Tutto questo preambolo per dirvi che Motron Motorcycles (che fa parte del Gruppo KSR) con la Nomad 125, sembra aver centrato l’obbiettivo. Scopriamola.
Numeri da 125
La Motron Nomad è dotata di un motore monocilindrico quattro tempi da 125 cc ovviamente Euro 5. Essendo una moto che rientra nella categoria “patenti A1”, la potenza è di 13 CV (2 CV meno del limite legale) e la coppia di 10,5 Nm a 5.500 giri. La seduta è bassa, solo 780 mm da terra, ma in Motron garantiscono che la moto ha comunque una posizione di guida da naked sportiva. Habitat naturale? La città, grazie al peso ridotto e al passo di 1.375 mm questa piccola 125 promette di essere una vera lepre nel traffico cittadino. Quanto ai freni: l’impianto anteriore conta su un disco da 265 mm dietro lavora invece un disco da 240 mm.
Leggi anche: le migliori moto 125
La Nomad è appariscente
Questa Motron Nomad 125 se la gioca con le Naked più aggressive dal punto di vista del design, grazie a linee aguzze (che a tratti ricordano anche qualche concorrente) e a colorazioni piuttosto appariscenti, parliamo delle livree Graphite grey e Glacier white, dove risalta il giallo fluo dei cerchi “ultralight” in alluminio da 10 razze, meno nella Night Black, dove il colore dominante è il nero. Non mancano i fari e le frecce a LED, un segno distintivo delle moto odierne, così come il display. Segno distintivo di questa Nomad 125 è però il fanale anteriore a forma di diamante.