Prima tappa della Clio Cup Italia 2022, seconda per la Clio Cup Europe: quello che si è chiuso ieri è stato un weekend di grande importanza per il monomarca del brand francese. Ma andiamo con ordine, precisamente dai due primi posti conquistati nella Clio Cup Italia da Felice Jelmini, driver della PMA Motorsport, capace sabato di mettersi dietro in Gara 1 Gabriele Torelli (Faro Racing) e Giacomo Trebbi (MC Motortecnica); la vittoria assoluta è andata invece a Nicolas Milan della Milan Competition. Ai piedi del podio concludono Sandro Soubek, Cosimo Papi e Cristian Ricciarini. Vittorio Zadotti conquista invece la classifica Gentlemen.
Com’è andata Gara 2
Domenica, in Gara 2, Jelmini ha preceduto invece Cristian Ricciarini (Essecorse) e Torelli nella Renault Clio Cup 2022, oltre ad aver conquistato il primo posto assoluto nella Clio Cup Europe. Nicoli chiude in quarta posizione davanti a Papi e ad Alex Lancellotti, vincitore della classifica Gentlemen, mentre Ricciarini fa sua la graduatoria Challengers. A testimonianza del successo della formula monomarca della Casa francese ci sono i numeri. Le auto che si contendono le classifiche della Clio Cup Europe e della Clio Cup Italia sono infatti ben 43.
La stagione
Il calendario, lo ricordiamo, è composto da 14 appuntamenti e prevede l’assegnazione del titolo europeo (con un calendario composto da 9 round) e dei titoli delle serie regionali, ossia Italia, Francia, Spagna ed Eastern Europe. Le tappe della Clio Cup Italia 2022 saranno 6, con due gare in ciascun weekend e 11 risultati utili ai fini della classifica finale. Dopo Imola sarà la volta di Misano il 4-5 giugno, del Mugello il 16-17 luglio, del Red Bull Ring il 10-11 settembre, Monza l’8-9 ottobre e la chiusura è prevista a Barcellona il 12-13 novembre. Qui invece il resoconto di com’è andata la nostra esperienza nella Clio Cup pochi anni fa.