L’Agility 125i è da anni tra gli scooter a ruote alte più venduti e il più apprezzato e desiderato della gamma Kymco. Quali sono state le chiavi del successo? Sicuramente il prezzo, attraente, ma altresì il look che negli anni, pur subendo modifiche e aggiornamenti, ha sempre incontrato i gusti dei consumatori. Il 2022 per il Kymco Agility S 125i è l’anno di un nuovo restyling, ma non solo; scopriamo insieme tutti gli aggiornamenti.
Motore S power
Il Kymco Agility S 125i è omologato Euro 5 ed è spinto da nuovo motore monocilindrico 4T da 125 cc dal nome “S power”. Un motore definito dalla casa Taiwanese più grintoso, grazie alla testata a due valvole caratterizzata da un nuovo albero a camme e alle nuove tarature del gruppo trasmissione. Gli ingegneri hanno lavorato molto per rendere l’Agility 125 meritevole di quella “S” che ora caratterizza il nome, ovvero sportivo; oltre ad essere scattante, infatti, ora il best seller di Kymco è anche più potente, con 10,6 cv (22% in più rispetto alla versione precedente) a 8.500 giri/min e capace di raggiungere una velocità massima di 90 km/h. Il compito più difficile era però riuscire a mantenere i consumi contenuti e, secondo quanto dichiarato, l’obiettivo si può definire raggiunto: 42km/l.
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Il restyling del Kymco Agility S 125i
Tra i vari aggiornamenti estetici apportati – ideati e realizzati da un designer italiano – risaltano gli indicatori di direzione posteriori, i quali come per le moto sono separati dai fari. Entrambi i gruppi ottici, anteriore e posteriore, sono full LED e arricchiscono il design dell’Agility S 125i; design caratterizzato da linee spigolose. La nuova strumentazione è costituita da due display LCD: nel quadrante superiore vengono indicati i giri del motore, la velocità e i chilometri percorsi; in quello c’è inferiore l’indicatore del livello del carburante. Poco sotto il cruscotto poi, posizionati nel controscudo, si trovano un vano portaoggetti, un gancio portaborse (3 kg di carico) e una presa di ricarica USB. Un’altra novità del Kymco Agility S 125i è il vano sottosella, ora più spazioso grazie all’introduzione di due pannelli divisori rimovibili e dove ora è stata collocata una presa da 12 V.
Un po’ più alto e pesante
Probabilmente ad un primo sguardo è difficile – quasi impossibile – da notare ma il nuovo Kymco Agility S 125i (1282 mm) è un po’ più alto del modello precedente (1270 mm). Sicuramente la differenza si nota una volta saliti in sella, posta a 805 mm da terra, circa 10 centimetri più in alto rispetto al vecchio modello (790 mm). Una modifica che però non dovrebbe compromettere la buona manovrabilità del mezzo da fermo, garantendo a chiunque, o quasi, di poggiare ben saldi i piedi al suolo. Gli aggiornamenti apportati hanno inoltre influito sul peso del nuovo Agility, ora di 134 kg , circa 3kg più pesante.
Ciò che c’era di buono non è andato perduto
Tutto ciò che l’Agility 125 aveva di buono, Kymco non l’ha modificato. Rimangono infatti uguali: la pedana bassa, che garantisce più spazio su cui poggiare i piedi, e le ruote alte da 16” all’anteriore e 14” al posteriore, le quali permettono al guidatore di avere un buon comfort di guida anche sulle tante, troppe strade martoriate delle nostre città. Ancora presente il comodo “bauletto” da 33 litri, che è in tinta con la carrozzeria e completa il look dell’Agility S 125i. Parlando di ciclistica, rimangono invariati anche l’impianto frenante dotato di frenata combinata CBS e le sospensioni.