fbpx

Kymco AK 550 ETS, ancora al top del segmento

Con la scusa dell'Euro 5 a Taiwan hanno preso la palla al balzo e hanno deciso di aggiornare la propria punta di diamante AK 550. Arrivano il ride by wire, una dotazione più ricca e linee più moderne. Il prezzo resta molto competitivo e non supera i 10.000 euro.

L’obbligo di adeguare la gamma alla normativa Euro 5 ha portato parecchi costruttori ad aggiornare sia esteticamente sia tecnicamente gran parte dei propri modelli. Fra le Case interessate c’è Kymco, che ha deciso di rinnovare la punta di diamante, ossia l’AK 550 ETS. Sin dal suo arrivo sul mercato nel 2017 il maxi taiwanese è stato progettato per sfidare il re del mercato Yamaha TMax che però in Italia ha continuato a primeggiare. Da un punto di vista puramente tecnico bisogna sottolineare che l’AK 550 non ha molto da invidiare allo scooter giapponese, a maggior ragione se si guarda al rapporto qualità/prezzo.

 

Ciclistica sopraffina

Il Kymco AK 550 vanta una ciclistica molto raffinata. Attorno al bicilindrico da 550 cc si sviluppa il telaio perimetrale in alluminio, completato dalla forcella a steli rovesciati da 41 mm e dal monoammortizzatore posizionato lateralmente in modo da collegare il telaio al forcellone monobraccio in alluminio. La vera chicca dell’intero comparto ciclistico è l’impianto frenante. La ruota anteriore da 15”, con sezione 120/70, ospita due dischi a margherita da 270 mm, mentre quella posteriore – sempre da 15”, ma con sezione 160/60 – accoglie un disco da 260 mm. I dischi all’avantreno sono morsi da una coppia di pinze ad attacco radiale, che al pari di quella singola al retrotreno sono marchiate Brembo e realizzate esclusivamente per il maxi scooter coreano.

L’AK 550 ha interessanti caratteristiche tecniche e un prezzo di partenza che non ha mai superato i 10.000 euro.

Motore

Le novità più importanti del Kymco AK 550 ETS si concentrano sul motore, che riceve l’aggiornamento Euro 5. A detta dei tecnici coreani questo passaggio del bicilindrico orizzontale dell’AK 550 non serve solo a rendere il motore più pulito, ma permette secondo il costruttore una maggiore efficienza e quindi la riduzione dei consumi, con Kymco che dichiara una media di 23 km/l. La novità più importante però è un’altra, cioè l’arrivo del nuovo comando del gas ride by wire, rinominato ETS da Kymco.

Kymco AK 550 ETS particolare comando ride by wire

L’Euro 5 non ha intaccato i valori di potenza e coppia massima, che si confermano quelli del modello precedente: 51 CV e 51,9 Nm. Ricordiamo la presenza della doppia mappatura: Full Power e Rain

Design rinnovato e dotazione da primo della classe

Il nuovo Kymco AK 550 ETS vanta un nuovo design e una dotazione più completa, che punta anche a migliorare il comfort a bordo. La sella a due piani è dotata di schienale regolabile, il parabrezza è anch’esso regolabile su due posizioni, le manopole sono riscaldate e il vano sottosella, con luce di cortesia orientabile, si apre elettricamente ed è in grado di ospitare un casco integrale. Non manca la presa USB per ricaricare lo smartphone. Chiudiamo il paragrafo dedicato alla dotazione menzionando l’ABS a doppio canale Bosch 9.1.

Il design è fortemente influenzato dai nuovi fari full LED e dalla strumentazione digitale LCD. Presenti il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, l’avviamento keyless, gli specchietti elettrici antiriflesso e il sistema Noodoe Navigation

Prezzi e colorazioni

 

Il Kymco AK 550 ETS è disponibile nelle tre colorazioni Grigio Dossena, Nero Allione opaco e Sabbia Scalve opaco a un prezzo di partenza di 9.490 euro, ma al momento si può portare a casa in promozione a 8.790 euro. Il nuovo maxi scooter taiwanese può essere acquistato anche in versione depotenziata per patente A2.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via