Un po’ più grande della HR-V, un po’ più piccola della CR-V: impossibile dire adesso quali saranno le dimensioni della Honda ZR-V, però non si dovrebbe sbagliare affermando che la lunghezza si posizionerà fra i 4,4 e i 4,5 metri. A metà strada proprio tra i due SUV attualmente nel listino di Casa Honda. Se qualcuno di voi si stesse chiedendo perché proporre tre Sport Utility nello “spazio” di 30 cm scarsi (dai 4,34 metri della HR-V ai 4,6 della CR-V), la risposta è che così fan tutti e che tutti (i clienti) vogliono questo genere di auto. Motivo per cui differenziare la propria offerta, anche con prodotti tutto sommato quasi sovrapponibili, si dimostra una strategia vincente.
Leggi anche: La prova di 1.000 km della Honda HR-V
Una ZR-V esiste già ed è cinese
Honda, per il momento, ha svelato pochissimo in merito al nuovo SUV destinato al mercato europeo. Nel mondo però esiste già una ZR-V ed è venduta in Cina. Tutto è possibile, anche che Honda abbia deciso di progettare da zero una nuova auto che con la ZR-V non abbia nulla a che fare, se non nel nome (qui sotto le foto, solo per curiosità: la versione europea subirà probabilmente diverse modifiche).
È comunque più realistico pensare che la ZR-V europea condividerà molto con quella commercializzata in Cina, con gli opportuni adattamenti richiesti dal mercato. Uno su tutti: se in Cina la ZR-V è mossa da un 1.500 cc 4 cilindri turbo benzina, nel Vecchio Continente la giapponese sarà solo ibrida (di tipo full). Già, ma quale ibrido? Quello della HR-V con endotermico di 1,5 litri o quello della CR-V con il 2 litri? Più facile la seconda ipotesi, ma siamo nel campo delle supposizioni.