fbpx

Nuova Honda Hornet: i bozzetti e l’intervista al designer

Una serie di bozzetti inediti rivela la filosofia di design della nuova naked di Tokyo, che segna una svolta decisa rispetto al passato.

Lento ma inesorabile, continua lo strip tease della nuova Hornet, che tra non molto – da brava naked – si mostrerà come mamma Honda l’ha fatta. Meno di venti giorni fa avevamo avevamo pubblicato un primo schizzo, accompagnato da un post Instagram in cui si sentiva il rumore della nuova moto. Ora possiamo mostrarvi qualche altra immagine. Non si tratta di vere e proprie foto, bensì di alcuni bozzetti dai quali traspare tuttavia bene la filosofia stilistica delle nuova generazione.

Honda Hornet 2023 bozzetti

Volta pagina

Dimenticatevi le Honda Hornet che avete visto circolare su strada sinora. La nuda di Tokyo sarà senza fronzoli come le antenate, ma con un aspetto completamente diverso e – ormai è scontato – con soluzioni tecniche differenti. Il sound del motore diffuso da Honda è quello di una bicilindrica e che il frazionamento sia quello è emerso anche leggendo tra le righe delle conversazioni fatte con gli uomini della Casa in occasione di un recente viaggio tra Roma e Atessa. Per chi non lo sapesse, la Capitale ospita l’unico centro R&D di Honda Europa, mentre in provincia di Chieti opera da cinquant’anni uno stabilimento da cui esce una buona parte delle Honda targate in Italia. Proprio negli uffici di Roma lavora anche Giovanni Dovis, giovane designer italiano già autore dell’ADV 350 e che può essere considerato il papà della prossima Hornet. È da lui che ci siamo fatti raccontare un po’ di cose sulla moto.

A tu per tu con il designer, Giovanni Dovis

Questi disegni sono sketch emozionali e si riferiscono alle fasi iniziali del progetto. Osservandoli, più che sui dettagli, ci si deve concentrare sui volumi e sul concetto di essenzialità.” dice Dovis, aggiungendo: “La nuova moto cambia ma mantiene la filosofia di sempre. Così come le antenate, è una moto senza fronzoli. Hornet in fondo vuole dire calabrone e così come il calabrone non ha niente di superfluo per volare, questa moto bada al sodo. Pochi componenti, dunque, per avere il massimo della funzionalità e costi ragionevoli.“.

Approfondiamo meglio il discorso design…
In questo momento non posso dire molto altro. La scelta di puntare sulla semplicità è piaciuta molto a Honda, che ha dato il via libera al nostro progetto invece che a quello degli altri centri stile. La moto è stata disegnata pensando al mercato e alla clientela giovane. In questi anni sono cambiati tanto i gusti dei consumatori e non aspettatevi quindi  una linea tradizionale. Anche la base tecnica è al passo con i tempi e può piacere anche a chi non era attratto dalle Hornet del passato.“.

Honda Hornet 2023 bozzetti

Difficilmente resterà sola…

L’ultima affermazione lascia spazio a una riflessione. Pur senza esserlo in modo esplicito, “al passo con i tempi” suona come la conferma definitiva della tesi del bicilindrico e potremmo pure aggiungere bicilindrico parallelo, magari anche con fasatura a 270°. Spingiamoci ancoraa oltre con le congetture. A Tokyo amano sempre meno fare modelli singoli, preferendo invece sviluppare nuove piattaforme. Prepariamoci dunque a veder nascere una nuova gamma di moto, con cilindrata attorno agli 800-900 cc. E tra loro potrebbe esserci – chissà –  anche la nuova Transalp.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva