Se siete appassionati di auto e nella programmazione della vostra vacanza è prevista una tappa anche Los Angeles, questa mostra, così come il museo che la ospita, merita senz’altro una visita. Si tratta della “Andy Warhol: Cars – Works from the Mercedes-Benz Art Collection”, una raccolta di 27 serigrafie su tela e 13 disegni allestita nelle sale del Petersen Automotive Museum. Opere commissionate dal marchio tedesco negli anni ’80 e tra le ultime prodotte dal padre della Pop art prima della sua morte, avvenuta nel febbraio del 1987.
Andy Warhol ha concentrato la sua attenzione su otto modelli Mercedes-Benz in un arco temporale che va dalla Benz Patent Motor Car del 1886 alla C 111-II (nelle immagini sopra), costruita nel 1970. Al Petersen Automotive Museum – specializzato nel raccontare l’evoluzione e le conquiste ingegneristiche del settore automotive – sono esposti anche cinque degli otto veicoli a cui si è ispirato l’artista di Pittsburgh. Tra questi, l’auto da corsa Mercedes-Benz di Formula 1 W 196 R, la 300 SL “Gullwing” Coupé (W 198) e la W 125.
Evoluzione e storia
Nella collezione di lavori intitolata “Cars”, Warhol si dedica per la prima volta a un prodotto industriale di matrice europea. Dopo soggetti commerciali stelle e strisce replicati all’infinito e fruibili dalle masse, come le bottigliette di Coca-Cola, le lattine di zuppa Campbell’s o le banconote da un dollaro, creati negli anni ’60, un brand leggendario ed esclusivo della storia automobilistica tedesca diventa il centro della sua arte. Non solo, degli otto modelli di veicoli Warhol ne documenta l’evoluzione e la storia che racchiudono.
I biglietti per la mostra “Andy Warhol: Cars -Works from the Mercedes-Benz Art Collection”, in programma fino al 22 gennaio 2023, sono disponibili a questo link: petersen.org