fbpx

Lamborghini Urus Performante: basta la parola

Questa nuova versione, presentata durante la Monterey Car Week, alza l'asticella delle prestazioni sotto ogni punto di vista. Le prime consegne sono previste per la fine dell'anno.

A Sant’Agata Bolognese scelgono di rispolverare un aggettivo ben noto agli appassionati del Toro per battezzare la nuova versione del SUV di casa. Ecco dunque svelata in occasione della Monterey Car Week la Lamborghini Urus Performante, che tiene fede al significato del suo appellativo a suon di cavalli. Pure l’occhio ha però la sua parte, con modifiche estetiche che sanno però rivelarsi anche funzionali in ottica prestazioni. Andiamo a scoprire la macchina nei dettagli.Lamborghini Urus Performante

Un’aria minacciosa

La Lamborghini Urus Performante ha un’aspetto molto più grintoso delle sorelle “normali”. Ciò grazie al nuovo fascione paraurti con prese d’aria modificate, all’alettone che sormonta il lunotto e ai passaruota più spallati. Questi ultimi componenti sono in carbonio, materiale utilizzato anche per il cofano e – stavolta però a richiesta – anche per il tetto. La Performante appare anche più acquattata a terra e non è solo un’illusione ottica. Oltre a essere più lunga di 25 mm, è anche più larga di 16 e bassa di 20, grazie all’adozione di molle in acciaio specifiche. Il resto lo fanno i cerchi forgiati da 22″ che calzano gomme semislick Pirelli P Zero Trofeo R . L’adozione dei materiali pregiati permette di risparmiare 47 kg di peso, mentre gli interventi aerodinamici aumentano la downforce dell’8%.

Lamborghini Urus Performante alettone

Più scattante che mai

La somma di tutte queste modifiche fa la differenza su strada e quando c’è da mettere alla frusta i cavalli del motore V8 4.0 biturbo, che passano da 650 a 666 grazie soprattutto a un nuovo scarico sportivo in titanio firmato Akrapovic. La Lamborghini Urus Performante ha già dimostrato cosa sia capace di fare stabilendo il nuovo record della categoria sulla salita della PIkes Peak, con un tempo di 10′ 32”. Preferite dai più canonici? Ecco fatto: impiega 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h (3/10 meno della versione base) e può raggiungere i 306 km/h.

Lamborghini Urus Performante

Si fa in quattro

Tra le novità della Lamborghini Urus Performante spiccano anche un nuovo differenziale, uno sterzo ricalibrato e un aggiornamento dell’elettronica relativa alle modalità di guida. Quella chiamata Strada esalta il comfort, mentre la Sport migliora la risposta dell’acceleratore e rende le ruote sterzanti posteriori più agili alle basse velocità e stabili a quelle elevate. In Corsa si passa a un set-up più rigido per gli ammortizzatori e le barre attive e lo scarico si fa più tonante, mentre la quarta opzione è del tutto inedita e si chiama Rally. In questo caso tutto è regolato per migliorare il comportamento sullo sconnesso e sulle superfici a bassa aderenza, con una maggior propensione ai guida in sovrasterzo.

La Lamborghini Urus Performante entra in listino con un prezzo di 215.261  euro, IVA esclusa. Il conto potrebbe però salire di molto qualora ci si lasciasse tentare dalle infinite possibilità di personalizzazione offerte dal programma Ad Personam. Le prime consegne sono in programma per la fine dell’anno.

Lamborghini Urus Performante sedili

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande