Abarth 695 Rivale: scorpione d’acqua

14 giugno 2017 - 15:06

Lo Scorpione ha imparato a nuotare. Anzi, a navigare. Oltretutto in modo esclusivo. Dopo la partnership tra Fiat e i cantieri Riva che ha portato alla nascita di un vero e proprio allestimento dedicato a Fiat 500 e 500C, il Gruppo FCA e lo storico marchio nautico di Sarnico (BG) tornano a collaborare. Questa volta personalizzando un’Abarth 695.


Livrea identica agli yacht
Si chiama 695 Rivale ed è una serie speciale – declinata in versione sia coupé sia cabrio – ispirata al nuovo open Riva “56 Rivale”, uno tra gli yacht più eleganti e performanti mai costruiti dal cantiere bergamasco. Un omaggio ai 175 anni di attività della Riva che si concretizza in una profonda personalizzazione dell’Abarth 695. A partire dalla livrea specifica, ispirata alle imbarcazioni Riva e arricchita dal trattamento al cromo satinato delle maniglie delle portiere e delle modanature lungo il portellone, passando per i cerchi in lega da 17 pollici dal design esclusivo sino ad arrivare allo scarico sportivo Akrapovic e all’impianto frenante Brembo con pinze anteriori a 4 pistoncini. Ciliegina sulla torta gli ammortizzatori Koni FSD a smorzamento selettivo.


Rivestimenti in mogano
La configurazione “standard”, si fa per dire, dell’Abarth 695 Rivale include i battitacco in carbonio, i pannelli porta in pelle blu e il rivestimento in mogano della fascia centrale della plancia. Radica protagonista anche degli inserti lungo la corona del volante; e non potrebbe essere altrimenti dato che il ricorso al legno è una delle caratteristiche distintive del marchio Riva. Ancor più esclusiva la versione 175th Anniversary, limitata a 350 esemplari e forte sia del rivestimento in pelle lavorata a mano dei sedili sia della plancia integralmente in fibra di carbonio.

Da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi
Sotto il profilo strettamente tecnico, il 4 cilindri 16V di 1.368 cc alimentato a benzina e sovralimentato mediante turbocompressore a gas di scarico eroga 180 cv e 250 Nm di coppia grazie ai quali, complice il peso contenuto in 1.045 kg, la 695 Rivale scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge i 225 km/h. Prezzi da 28.000 a 33.695 euro.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Mitsubishi New Gen L200, prezzi da 24.836 euro

porsche taycan bianca e blu

Auto elettriche, aumenta l’offerta, calano i costi

Nissan Leaf bianca in ricarica

L’auto elettrica piace di più agli uomini che alle donne