ALFA ROMEO (FERRARIS) ELETTRICA
Se è vero che il tema principale del gruppo FCA per il 2020 sarà l’elettrificazione di parecchi modelli, a Opera nell’atelier di Romeo Ferraris all’elettrico ci sono già arrivati. L’oggetto è la nuova Alfa Romeo Giulia che Romeo Ferraris ha trasformato in auto elettrica per correre nel neonato campionato ETCR a cui sono interessate anche Hyundai e Cupra.
GIULIA QUADRIFOGLIO, ELETTRICA
La base di partenza è ovviamente la Giulia Quadrifoglio, auto su cui Ferraris ha già messo le mani in versione “termica” portando la potenza del suo V6 a 600 cv. Nulla si sa invece riguardo le prestazioni di questa Giulia ECTR che però ha già un benchmark con cui confrontarsi a livello di prestazioni. La CUPRA ETCR è infatti annunciata per quasi 700 cv e 1000 Nm di coppia.Per Ferraris, grande esperto di preparazioni “tradizionali” si tratterebbe di una prima nel mondo delle auto elettriche e per la messa a punto di questa Alfa Giulia elettrica da corsa si è avvalsa della collaborazione di Hexatron Racing System, factory milanese specializzata in consulenze nell’ambito motorsport.
ENEL X FA IL PIENO
Il campionato ECTR vedrà la luce nel 2020 anche se le informazioni sono ancora poche e il calendario non è stato ancora ufficializzato. Di sicuro c’è solo il nome del partner dell’energia che sarà Enel X.