Alpina B6 xDrive Gran Coupé: la M mancante

Grazie al preparatore ufficiale BMW, il V8 4.4 biturbo a iniezione diretta di benzina di 650i xDrive Gran Coupé sprigiona 608 cv e 800 Nm. Complici le 4WD, scatta da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi. È un dragster!

16 febbraio 2015 - 10:02

M come… Ma bastano 560 cv? Ovviamente no! Una risposta scontata da parte di Alpina, tuner ufficiale BMW, che incurante dell’esistenza della versione by Motorsport, regala 608 cv alla BMW 650i xDrive Gran Coupé.

Sotto il cofano, da tradizione, pulsa il V8 4.4 biturbo a iniezione diretta di benzina condiviso con M6 – sebbene nello step da 449 anziché 560 cv –, caratterizzato da iniettori piezoelettrici con pressione massima d’esercizio di 200 bar, fasatura variabile lato aspirazione e scarico, recupero dell’energia in frenata, disaccoppiamento del compressore del climatizzatore quando non in uso, portata variabile della pompa del carburante e collocazione dei turbocompressori, così come dei catalizzatori, tra le bancate, onde permettere un’inusuale declinazione della tecnologia twin scroll, dato che ciascuno dei 4 collettori di scarico trae origine da entrambe le bancate. Grazie agli interventi della Factory di Buchloe, il V8 raggiunge i 608 cv, mentre la coppia passa da 450 a 800 Nm (!).

L’iniezione di grinta – legata principalmente alla sostituzione dei pistoni originali con componenti in alluminio forgiato di diverso profilo, all’adozione di condotti d’aspirazione dall’andamento maggiormente rettilineo, alla rimappatura della centralina e all’incremento della pressione di sovralimentazione – porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, complice la trazione integrale, contro i 4,5 secondi della vettura originale. Un dragster! Nonché l’Alpina più veloce di sempre nel passaggio da 0 a 100 km/h, in grado di battere persino la “sorella” M6 (4,2 secondi). La velocità massima è limitata – si fa per dire – a 322 km/h.

Il V8 4.4 biturbo lavora in abbinamento alla nota trasmissione automatica a 8 marce ZF del tipo mediante convertitore di coppia, adattata nell’elettronica dalla Factory di Buchloe, mentre l’impianto frenante si avvale di dischi autoventilanti anteriori da 374 mm di diametro e posteriori da 370 mm. Le sospensioni adattive ricevono una taratura specifica e il camber, ovvero la campanatura delle ruote, viene adattato in modo da ottenere un comportamento maggiormente sovrasterzante. Dotata si cerchi in lega dedicati da 20 pollici, Alpina B6 xDrive Gran Coupé sarà disponibile a partire dall’autunno.

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