Che la mitica Renault 5 sia destinata ad avere un’erede elettrica è noto da tempo. Fu proprio lei la grande protagonista della conferenza fiume del 2021 in cui Luca De Meo, Presidente e AD della Casa francese, annunciò il piano industriale a medio termine. Ora si sa anche che sulla sua base nascerà anche una versione sportiva a marchio Alpine. A prefigurarla è la Alpine A290_β, una concept che farà scendere qualche lacrimuccia ai nostalgici delle compatte tuttopepe di una volta, specie di quelle degli anni Ottanta.
L’Alpine A290_β si farà davvero
E che sia chiaro: non si tratta di un semplice esercizio di stile, bensì di una vera e propria anteprima. Quella lettera greca beta sta a significare proprio quello: che tutto funziona già e che per passare all’auto di serie il passo sarà breve. Le voci interne parlano di un 85% di particolari già definitivi. Ragioniamo allora per sottrazione, provando a immaginarci come sarà la vera Alpine A290. Di sicuro non arriveranno in catena di montaggio tutte le luminarie che ornano la carrozzeria della A290_β. Quest’ultima è in carbonio, materiale che farebbe lievitare troppo i costi e che sarà probabilmente sostituito da qualcosa di meno nobile. Anche le appendici aerodinamiche più vistose i fari in stile rally saranno depennati ma la silhouette resterà quella delle immagini. La lunghezza, per la cronaca, è di 405 cm.
Una macchina costruita attorno al pilota
Un’altra cosa che cambierà di sicuro è l’abitacolo. Per quanto riguarda l’interno in Alpine hanno preferito tenere le carte coperte e lasciare i tecnici liberi di scatenare la fantasia. La A290_β si ritrova così con una curiosa impostazione a tre sedili, con quello di guida piazzato nel mezzo e quelli dei passeggeri ai suoi fianchi. La soluzione è chiaramente da pura show car ma ha comunque un forte valore simbolico: il pilota è al centro del progetto e la macchina porrà grande attenzione al piacere di guida. Quanto all’aspetto tecnico, tutti gli indizi fanno pensare che la macchina possa essere sviluppata attorno alla piattaforma CMF-EV e che possa avere il powertrain in comune con la Megane E-Tech. Ciò potrebbe significare avere circa 220 CV e una batteria da 60 kWh. E circolano già voci riguardo al torque vecoring… Ora non resta che aspettare ulteriori sviluppi.