Arriverà nelle concessionarie soltanto alla fine di quest’anno ma possiamo già mostrarvi le immagini della versione definitiva della Vanquish Volante, la nuova cabriolet made in England: bellissima, nella livrea blu elettrica, estremamente potente e strabordante di tecnologia.
Ha il bagagliaio più grande del 50% rispetto alla DBS Volante e raggiunge ben 279 litri di capacità. Ma probabilmente non sarà la capacità del vano bagagli a incantare gli appassionati e indurli a staccare un assegno da 265.000 euro quanto piuttosto i 12 cilindri che ruggiscono sotto il lungo cofano e sono capaci di sprigionare 573 cv di potenza massima oltre a 620 Nm di coppia. Oppure sarà la gran quantità di novità e contenuti tecnologici racchiusi in queste linee aggressive e sinuose. La Vanquish è, infatti, la prima Volante con telaio in carbonio: ciò dovrebbe conferirle rigidità, scongiurando anche i piccoli problemi di torsione che caratterizzano spesso le vetture a cielo aperto.
Il V12 è abbinato unicamente al cambio automatico sei marce Touchtronic 2 e la Vanquish Cabrio è capace di assicurare prestazioni pressoché identiche a quelle della versione coupé. E sono numeri da vera supercar, quelli della Vanquish: lo 0-100 km/h è bruciato in 4,1 secondi e la velocità massima raggiunge i 295 km/h. L'assetto vanta il sistema Adaptive Damping System (ADS), opportunamente adeguato alla versione cabriolet, e offre tre settaggi (Normal, Sport e Track).
Per ascoltare dal vivo il sound della Vanquish Volante bisognerà attendere 14 secondi, il tempo necessario per l’apertura della capote.