fbpx

Nuova Audi A3 Sportback g-tron, ecco quanto si risparmia (di carburante) grazie al metano

Al basso costo del metano si aggiunge il vantaggio dell’omologazione monovalente. Ecco tutti i dettagli

Un motore messo a punto per il gas

Audi A3 Sportback 30 g-tron schema meccanicoPunto di forza dell’Audi A3 g-tron, ovviamente, è il risparmio assicurato sui costi di gestione. Il motore è il 1.5 TFSI (turbo a benzina e metano) da 131 CV, forte di una messa a punto specifica che interessa il ciclo di combustione, cambiato dal classico Otto a un ciclo Miller (con fase di compressione più breve), ma anche la sovralimentazione, fornita da una turbina a geometria variabile. Modifiche apportate al fine di massimizzare i pregi del metano, tra cui l’alto potere antidetonante, che consente di adottare un rapporto di compressione più elevato (12,5:1) rispetto alle versioni a benzina.Un motore messo a punto per il gasCoppia? Quanto bastaConsumi sotto controlloQuanto costa (di metano) al kmQuali vantaggi offre l’omologazione monovalente

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”