Audi amplia la gamma con le nuove Q5 e-hybrid quattro con motorizzazione plug-in hybrid, disponibili sia in versione SUV che Sportback. L’obiettivo è chiaro, mettere a disposizione le caratteristiche più richieste al momento: ruote alte, spazio a bordo e una percorrenza in elettrico sufficiente ad affrontare gli spostamenti in ambito urbano. E così le nuove Q5 e-hybrid promettono di percorrere fino a 100 km in modalità elettrica, grazie a nuove batterie da 25,9 kWh lordi (20,7 kWh netti) e a un più efficiente sistema di rigenerazione dell’energia.

Due le motorizzazioni previste, con differenti livelli di potenza: 299 CV/220 kW o 367 CV/270 kW. I prezzi partono da 69.150 euro, le prime consegne sono previste nell’ultimo trimestre 2025.
Q5 e-hybrid: trazione integrale ed elevate prestazioni
Le Audi Q5 e-hybrid sono sviluppate sulla piattaforma PPC (Premium Platform Combustion). Il powertrain abbina il motore termico 2.0 TFSI da 252 CV a un motore elettrico da 143 CV, integrato nel cambio S tronic a sette rapporti. La 299 CV può contare su 450 Nm di coppia e scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi; la versione 367 CV ha invece una coppia massima di 500 Nm e completa il passaggio da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi. Per entrambe la velocità massima è autolimitata a 250 km/h (140 km/h in modalità EV). I cavalli vengono scaricati a terra tramite la trazione integrale quattro ultra, che gestisce automaticamente l’invio della coppia alle ruote posteriori in base alle necessità, ottimizzando i consumi.


Batteria più capiente, fino a 100 km in modalità EV
Una delle principali novità della Q5 e-hybrid è la batteria di nuova generazione da 25,9 kWh lordi (20,7 kWh netti), circa il 45% in più rispetto al modello precedente. Per una migliore integrazione nel veicolo viene utilizzata la configurazione con celle disposte su due livelli.

L’autonomia dichiarata in modalità elettrica (EV) è di 100 km nel ciclo WLTP per la versione 299 CV e di 94 km per la 367 CV. La ricarica in corrente alternata può essere effettuata fino a 11 kW, in circa 2 ore e mezza.

Il sistema ibrido offre due modalità: EV, per l’utilizzo esclusivo del motore elettrico, e Hybrid, che gestisce automaticamente i due propulsori mantenendo un livello di carica prestabilito selezionabile tramite un’interfaccia digitale. Il sistema di recupero dell’energia in frenata è regolabile su due livelli grazie ai comandi al volante, con un picco di recupero fino a 88 kW.
Audi Q5 e-hybrid, dotazione e prezzi
La dotazione della nuova Q5 e-hybrid nella versione da 299 CV prevede di serie l’assetto sportivo S, cerchi da 18”, climatizzatore automatico a 3 zone. La 367 CV offre in più fari a LED plus, gruppi ottici posteriori a LED pro e cerchi da 20”. L’infotainment, affidato al sistema MMI experience plus con Audi Application Store.


La Q5 e-hybrid sarà disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition, per la Sportback sono previsti gli allestimenti Business Advanced ed S line edition. Le versioni da 367 CV, invece, saranno disponibili solo con allestimento S line edition. Bagagliaio? Per la versione SUV della Q5 e-hybrid ha una capacità di 438/1.358 litri, sulla Sportback scende a 433/1.300 litri.

Prezzi, si parte da 69.150 euro per la Q5 e-hybrid quattro 299 CV, la Sportback costa invece 75.450 euro. Le versioni da 367 CV partono rispettivamente da 81.650 e 84.450 euro.