SEMPRE PIÙ ELETTRICHE
Dopo aver annunciato impressionanti investimenti finanziari per il futuro, la maggior parte dei quali dedicati all’elettrificazione, Audi continua ad evolvere la gamma delle sue auto ibride. Ora tocca alla Q7, che conquista la sigla TFSIe quattro, e vede debuttare il sistema Ibrido Plug In due allestimenti di potenza: 381 o 456 cv.
128 CV ELETTRICI
L’abbinamento nasce sulla base del motore 3.0 TFSI da 340 cv e 450 Nm di coppia, al quale viene accoppiato un motore elettrico capace di 128 cv e 350 Nm. Sarà poi la gestione elettronica a stabilire le prestazioni “combinate” dei due motori, prestazioni che si traducono in 381 cv e 600 Nm di coppia per la 55 TFSI e 456 cv e 700 Nm di coppia per la 60 TFSI capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi.
43 KM A ZERO EMISSIONI
Il motore elettrico di queste nuova Audi Q7 è alimentato da un pacco batterie da 168 celle e 17,3 kWh piazzato sotto il pianale del bagagliaio. L’autonomia in modalità completamente elettrica è di 43 km, e la velocità raggiungibile viaggiando esclusivamente a elettroni è di 135 km/h. Usando tutte le potenzialità del powertrain si toccano invece i 240 km/h limitati elettronicamente.
NAVIGATORE INTELLIGENTE
Non è solo l’arrivo del motore elettrico a fare la differenza sulle Q7 TFSI E: anche il navigatore funziona con una logica differente, aggiungendo la funzionalità Predictive Efficiency Assistant (EPA). In questa modalità il sistema è in grado di comprendere se si sta guidando in città, e attivare quindi la trazione elettrica, oppure suggerire al driver i momenti in cui far veleggiare la Q7 (ad esempio prima di una rotonda), in modo da recuperare quanta più energia possibile per le batterie. Interessante segnalare che il sistema di rigenerazione della Q7 può arrivare a recuperare fino a 80 kW in frenata. L’arrivo sul mercato italiano delle Audi Q7 ibride è previsto nel primo trimestre del 2020.