fbpx

Audi Q8 e-tron edition Dakar: il SUV elettrico ispirato ai rally raid

La Q8 e.tron lascia per una volta l'abito buono nell'armadio e si attrezza di tutto punto per l'off-road.

Con la Dakar 2024 ormai pronta a partire e Audi che culla legittime ambizioni di vittoria con gli equipaggi capitanati da Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz e Mattias Ekström, la Casa ingolstadt presenta anche un allestimento inedito del suo SUV elettrico di punta ispirato proprio ai rally raid. Si tratta della Q8 e-tron edition Dakar, realizzata in soli 99 esemplari. In Italia arriverà a primavera a prezzi ancora da definire. Andiamo intanto a scoprire le sue caratteristiche.

Audi Q8 e-tron edition Dakar

Fate largo a Sua Altezza

Basta un rapido colpo d’occhio per capire di che pasta sia fatta la Audi Q8 e-tron edition Dakar. I suoi segni distintivi sono infatti un assetto rialzato, cerchi da 18” con pneumatici tassellati General Grabber AT3 e un vistoso portapacchi. Su questo, a mo’ di ciliegina sulla torta, è piazzato un bel borsone personalizzato. La livrea speciale con base Mythos Black ricorda quella della RS Q e-tron da competizione (qui la descrizione dell’auto fatta dagli amici di Top Gear Italia). Confrontata con la normale Q8 55 e-tron quattro, la Q8 edition Dakar vanta un’altezza da terra superiore di 65 millimetri. La larghezza aumenta invece di 39 mm, con il passaggio ai passaruota della SQ8 e-tron.

Audi Q8 e-tron edition Dakar cerchio

L’altezza minima da terra standard è qui di 220 millimetri ma – grazie alle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico – su strada si riduce progressivamente – e fino a 45 mm – al crescere della velocità. Ciò va chiaramente a vantaggio della stabilità e dell’efficienza aerodinamica. In fuoristrada, invece, la carrozzeria arriva a sollevarsi di altri 30 mm dal suolo, aumentando gli angoli caratteristici. La Q8 e-tron edition Dakar monta di serie fari Matrix Led, ha le telecamere al posto dei classici specchietti e adotta un rivestimento impermeabile per il bagagliaio.

Audi Q8 e-tron edition Dakar interno

Personalizzazione totale

L’abitacolo della Audi Q8 e-tron edition Dakar è in allestimento S Line. Il che vuol dire che sono presenti sedili sportivi in microfibra Dinamica ed ecopelle, il volante sportivo multifunzione, la pedaliera in acciaio e il bracciolo centrale. Sulla plancia ci sono poi inserti in alluminio spazzolato opaco. A fare da contorno ci sono cuciture rosse e i tappetini personalizzati con logo “edition Dakar”. L’infotainmente ha schermate ad hoc e tiene il pilota informato anche sui parametri della guida fuoristrada.

Audi Q8 e-tron edition Dakar

Un quadro tecnico di tutto rispetto

La Audi Q8 e-tron edition Dakar è spinta da due motori elettrici che sviluppano in totale 300 kW (ovvero 408 CV) e 664 Nm di coppia massima e che danno vita alla trazione integrale quattro senza collegamento meccanico tra i due assi. Ad alimentare i propulsori è una batteria con una capacità di 114 kWh lordi (quelli netti sono 106). Quanto alle prestazioni, la velocità massima autolimitata è di 200 km/h, il tempo nello 0-100 è di 5,9 secondi e l’autonomia dichiarata è di 450 km.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande