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Audi Q8 e-tron, l’elettrica diventa “normale”

Da e-tron a Q8 e-tron: il SUV a batterie si prepara a soppiantare quello con motori endotermici, evolvendo nel look e aumentando l’efficienza

Audi e-tron, Audi Q8 e-tron, Audi Q8: non ci vuole un genio per capire che a Ingolstadt siano nel bel mezzo della “traversata nel deserto” e che stiano preparando sé stessi e i propri clienti al momento in cui la gamma sarà totalmente elettrica. Al momento in cui il nome Q8 identificherà semplicemente il SUV più grande e sportivo della gamma, come del resto accadeva qualche anno fa, con la differenza che a muoverlo non saranno più motori Diesel e a benzina, bensì gli elettroni. Andiamo con ordine: l’Audi e-tron, nome scelto per il SUV EV lanciato nel 2018, conosce il suo primo restyling nel 2022 e, per l’occasione, cambia nome in “Q8 e-tron” e “Q8 Sportback e-tron”. L’Audi Q8 resta dunque nella gamma ancora per un po’. Dal momento però che Audi ha annunciato che non lancerà più nuovi modelli endotermici dal 2026 in avanti (proprio quando debutterà in F1, in cui invece il motore endotermico continuerà a essere protagonista: misteri del marketing), è naturale pensare che nel momento in cui la Q8 “normale” andrà in pensione, la Q8 e-tron diventerà, semplicemente, Q8. La stessa “staffetta”, presumibilmente, potrebbe accadere con A6 e A6 e-tron. Scusate questa lunga premessa ma a volte dietro a un semplice nome si nascondono implicazioni ben più profonde.

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Un po’ più Audi nel design

Esteticamente le novità non sono poi così tante: in generale si nota l’intenzione dei designer di evidenziare maggiormente la classica calandra Audi tramite due soluzioni. La prima è la cornice in color alluminio satinato; la seconda, più sportiva, in nero lucido. Si allarga anche la trama della griglia, per rendere più aggressivo il frontale e allinearlo al resto della produzione. Nuovi anche i flap ai lati del paraurti anteriore, studiati per ottimizzare i flussi aerodinamici. L’Audi Q8 e-tron dovrebbe arrivare nelle concessionarie nei primi mesi del 2023, con un prezzo di partenza che si avvicina molto agli 80.000 euro.

nuova Audi Q8 e-tron

Da 340 a 503 CV di potenza

Il lavoro di rinnovamento è stato più pesante sotto alla carrozzeria, dove trovano posto tre varianti di powertrain: l’Audi Q8 50 e-tron assicura una potenza di 250 kW (340 CV) in boost mode, e una coppia di 664 Nm. La variante 55 e-tron eroga 300 kW (408 CV) di potenza e 664 Nm di coppia, mentre la SQ8 e-tron eroga 370 kW (504 CV) e 973 Nm di coppia. Soprattutto, quest’ultima vanta la soluzione – ancora rarissima – dei tre motori: uno per l’avantreno e una per ruota al retrotreno: ciò garantisce la possibilità di generare più coppia sulla ruota esterna al raggio di curva, per innescare un drifting più o meno grande, a seconda dei gusti di chi guida. Perché elettrico, per fortuna, non significa solo andare da A a B.

Motore asincrono più efficiente

Per aumentare l’efficienza della Q8 e-tron e della Q8 e-tron Sportback – e quindi incrementare l’autonomia – gli ingegneri di Ingolstadt si sono focalizzati anche sul motore asincrono dell’asse posteriore. Le bobine sono passate da 12 a 14: ciò significa che il motore – a parità di energia elettrica impiegata – genera un campo più forte e di conseguenza una coppia maggiore. Guardando la cosa dall’altra prospettiva, significa impiegare meno energia per generare la medesima coppia e, quindi, ottimizzare consumi e autonomia.

Nuova Audi Q8 e-tron e Q8 e-tron Sportback

Batteria da 89 oppure 106 kWh

La capacità degli accumulatori, voce fondamentale in un’auto elettrica, è di due “tagli”. L’Audi 50 e-tron (ed e-tron Sportback) ha un pacco batterie di 89 kWh netti (95 lordi) di capacità per 490 km di autonomia; la 55 e la S toccano i 106 kWh di capacità netti (114 lordi). L’autonomia più elevata è garantita dalla 55 e-tron Sportback: 600 km secondo il protocollo WLTP, quindi circa 480 in condizioni di guida reale. Non male. 580 km per la Q8 55 e-tron, 494 km e 513 km di autonomia, rispettivamente per SQ8 e-tron e SQ8 e-tron Sportback.

Caricare con più facilità

Interessante l’introduzione del caricatore in corrente alternata che passa da 11 kW a 22 kW di potenza: spesso infatti si ricarica proprio in corrente alternata (AC) e questa evoluzione facilita la vita di tutti i giorni. Per restare in tema, sulla Q8 e-tron arriva anche la funzione Plug and Charge: un abbonamento che permette di arrivare nel punto e caricare con addebito direttamente sulla carta. 

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