Audi Italia ha scelto Cortina e l’atmosfera vivace della Coppa del Mondo di Sci femminile per l’anteprima italiana della RS e-tron GT ice race edition. Questa serie speciale a tiratura limitata celebra il 41° compleanno della divisione sportiva Audi Sport GmbH e s’ispira alla kermesse motoristica GP Ice Race, una manifestazione che si disputa in Austria su neve e ghiaccio. La ice race edition sfoggia un look esclusivo, ottenuto facendo ricorso a decal molto vistose, abbinate a un abitacolo dalle tinte candide e a un inedito livello di personalizzazione digitale.
Ecco cosa rende unica la RS e-tron GT ice race edition
La Audi RS e-tron GT ice race edition rappresenta una sorta di manifesto viaggiante del programma di personalizzazione Audi exclusive. Come lascia intuire il nome, lo stile della vettura è caratterizzato dai colori tipici della stagione invernale. Ciò emerge sia a livello della carrozzeria che dell’abitacolo. Alla tinta argento Floret metallizzato e al tetto in carbonio, la GT di Ingolstadt affianca accenti viola che richiamano le lenti degli occhiali da sci sotto il sole. Un altro tocco particolare viene dall’utilizzo di speciali pellicole decorative che creano un effetto trasparenza in alcuni punti della carrozzeria. Aggiungono infatti tonalità bianche al fondo argento in modo da riprodurre la forma dei cristalli di ghiaccio. Gli elementi a contrasto viola enfatizzano l’aspetto atletico della vettura al pari degli anelli in bianco.
C’è anche un badge digitale
L’esclusività della Audi RS e-tron GT ice race edition traspare anche a livello digitale con il display MMI caratterizzato da un’immagine di sfondo e schermate dedicate. Su queste appare la denominazione modello e il numero progressivo dell’esemplare, una evoluzione hi-tech del classico badge fisico.
Le prestazioni della RS e-tron GT
Per chiudere vale la pena di ricordare come la RS e-tron GT sia sviluppata da Audi Sport e incarni l’apice dell’evoluzione sostenibile della sportività del Brand. Parlando di accelerazione, scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e insistendo raggiunge i 200 km/h in meno di 11 secondi. L’autonomia nel ciclo WLTP arriva fino a 495 chilometri e un altro dato impressionante riguarda l’altezza del baricentro, che è posto più in basso di quello di una R8.