fbpx

Audi SQ7, restyling nel nome della sportività

La versione più sportiva punta su contenuti tecnici volti a rendere la guida ancora più efficace e divertente. Immutato il V8 4.0 TDI con tre compressori, due a gas di scarico e uno elettrico

Dopo il recentissimo rinnovo della gamma Audi Q7, ecco arrivare la nuova versione della sua declinazione più sportiva, la carismatica SQ7, SUV ad alte prestazioni che si è caratterizzato fin dal lancio per l’incredibile dinamica di guida e per il motore. Le novità estetiche sono valorizzate dall’allestimento S, che ad esempio sfoggia i doppi listelli verticali nella zona frontale.Nessuna novità tecnica: il cuore della SQ7 resta il Diesel V8 4.0 TDI da 435 cavalli di potenza e 900 Nm di coppia, un prodigio di tecnologia, forte di un compressore elettrico e capace di offrire una spinta pressoché inesauribile a ogni “pestata” sull’acceleratore. Le prestazioni sono decisamente sportive: 4″8 da 0 a 100 km/h e velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.La rete a 48V alimenta il compressore elettrico (EAV), che si affianca ai due turbocompressori a gas di scarico, in particolare quando la portata dei gas stessi è bassa. Integrato nel sistema di aspirazione, raggiunge i 70000 giri/min in soli 250 millisecondi.Della dotazione standard fanno parte il cambio tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale permanente quattro, nonché le sospensione pneumatiche adattive sportive e lo sterzo a servoassistenza variabile. Il pacchetto opzionale assetto advanced include tre contenuti tecnici, a partire dallo sterzo integrale sulle quattro ruote: in controfase sui due assi a bassa velocità, per ridurre gli spazi di manovra; in fase ad alta velocità, a beneficio della stabilità di marcia; la stabilizzazione antirollio attiva riduce coricamento e beccheggio dell’auto, mentre il differenziale sportivo rende ancora più dinamica ed efficiente la ripartizione della coppia tra le ruote posteriori. Tra gli optional figurano i dischi carboceramici con pinze dedicate, e diametri rispettivamente di 420 e 370 mm davanti e dietro.La nuova Audi SQ7 arriverà nelle concessionarie italiane nel terzo trimestre 2019.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande